Quantcast

Chiaravalle: Youpolis promuove tre cicli di film con il patrocinio del Comune

La locandina 3' di lettura 02/07/2013 - L’Associazione Politico – Culturale Youpolis nasce il 15 dicembre 2012 a Ragusa e Simone Digrandi ne detiene il ruolo di Presidente nazionale. Youpolis nasce da un gruppo di ragazzi che hanno la voglia di cambiare il “mondo” e lo vogliono fare attraverso la cultura. Una cultura musicale, letteraria, artistica, cinematografica, e chi più ne ha, più ne metta. Non solo cultura, ma, anche politica, anzi Politica.

Un’Associazione Politico – Culturale che valorizza i giovani e le loro idee, e che, considera il giovane come il principale fattore del cambiamento e del rinnovamento dell’Italia, lasciando, che, il ragazzo si possa esprimere nel modo migliore delle sue capacità. Un’Associazione che lotta contro la mafia, organizzando conferenze sull’argomento in Piazza alla luce del sole, senza aver paura di dire la sua. Un’Associazione che valorizza la cultura teatrale, oggi quasi ormai perduta, in particolar modo la cultura teatrale giovanile e locale. Un’Associazione che si occupa di tematiche sociali che vanno dall’esistenzialismo fino ad arrivare all’omosessualità.

Un’Associazione che pone come primo obiettivo il rilancio stesso della parola Politica, riempiendola di qualità ed inventiva. Youpolis è un progetto apartitico e che vuole fare “network” per promuovere ciò che di buono riesce a fare la politica in tutto il territorio italiano.

Un’avventura che è iniziata a Ragusa e che si è espansa fino ad arrivare a Perugia, Parma e Ancona, più precisamente a Chiaravalle, dove Mirco Maggiori detiene il ruolo di Coordinatore Provinciale, Alessandro Bellelli detiene il ruolo di Coordinatore di Chiaravalle, e Stefano Bardi detiene il ruolo di Responsabile della Cultura. Oltre a questi tre fanno parte di Youpolis ChiaBuona visione!ravalle anche Diletta Doffo e Alessio Mazzoni. Mirco Maggiori prende il posto di Mattia Morbidoni, che è stato eletto consigliere comunale, il quale darà sempre una mano a noi ragazzi alle prime armi, per fare in modo che Youpolis a Chiaravalle possa lavorare nel miglior modo possibile.

Anche a Chiaravalle si inizia a fare Cultura con la C maiuscola e si parte il 4 luglio 2013 con il ciclo GLI EROI LEGGENDARI con il film “I tre moschettieri”. Un film scelto per spezzare il ghiaccio e per ritornare per una sera tutti bambini, e per riscoprire i sani valori pedagogico – sociali. Il film verrà preceduto da un dibattito sulla figura del moschettiere e sul romanzo di Alexander Dumas Si proseguirà con “Batman Begins”. Solo un film tratto da un fumetto? No! Trascendenza, Misticismo e Filosofia allo stato puro. Il film sarà preceduto da un’introduzione sulla figura di Batman.

Il secondo ciclo inizierà il 12 luglio 2013 con DROGA E GIOVANI con il film “Christiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”. Un capolavoro cinematografico sul problema della droga, e allo stesso tempo un film adatto per chia ha il fegato duro, perché ci fa vedere la droga nel suo aspetto reale e autentico. Il film sarà preceduto da un dibattito aperto sulla droga e sull’introduzione del romanzo da cui si ispira il film.

Si chiuderà il 26 luglio 2013 con il ciclo PSICHE E PAZZIA con il film “Batman. Il cavaliere oscuro”. Un capolavoro che non ha bisogno di essere commentato. Il film sarà preceduto da un’introduzione sulle teorie di Sigmund Freud e da un’introduzione sul romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.

La manifestazione si svolgerà presso il Ristorante L’ESSENTIA DI ANGELO a Chiaravalle a partire dalle ore 19:30. Chiunque è interessato ai film e alle tematiche è il benvenuto all’iniziativa di Youpolis Chiaravalle. Con il Patrocinio del Comune di Chiaravalle.


Stefano Bardi
Responsabile Culturale Youpolis Chiaravalle







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2013 alle 18:09 sul giornale del 03 luglio 2013 - 1142 letture

In questo articolo si parla di cultura, chiaravalle, Stefano Bardi, Youpolis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/OZf





logoEV
logoEV