Quantcast

“Niente su di noi senza di noi”: ad Equa la festa si affronta il tema della disabilità

Equa la festa 2013 1' di lettura 03/07/2013 - Giovedì 4 luglio, presso l’Ostello Villa Borgognoni di Jesi, prenderà il via la VIª edizione di Equa la Festa. La prima giornata sarà dedicata al tema dei diritti delle persone con disabilità.

Fra le varie iniziative, segnaliamo alle ore 19,00 il convegno-dibattito Niente su di noi senza di noi: per una Vita Indipendente delle persone con disabilità, al quale parteciperanno:

  • Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà: ruolo di moderatore;
  • Germano Tosi, presidente di ENIL Italia (European Network on Indipendent Living);
  • Angelo Larocca e Lucia Giatti, “Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità”;
  • Paolo Mannucci, Dirigente Coordinamento delle Politiche Sociali e per l’Inclusione Sociale della Regione Marche.

Il movimento per la Vita Indipendente nasce negli anni ’60 in California, quando due giovani studenti con grave disabilità motoria, relegati in una sorta di reparti ospedalieri nell’ambito dell’Università, decidono di rivendicare il diritto di vivere e studiare con gli altri e come gli altri, affermando il diritto di scelta e di autodeterminazione. Fondano in tal modo il primo Centro per la Vita Indipendente: un servizio autogestito che offre informazioni e servizi ad altre persone con disabilità. Contestualmente si diffonde la filosofia della “Vita Indipendente”, che significa, per le persone con disabilità: poter vivere come chiunque altro, poter gestire la propria vita, prendere decisioni e formare i propri assistenti (Assistenza Personale Autogestita) in modo autonomo ed in piena libertà, nonostante la propria disabilità. In sintesi: “Niente su di noi senza di noi”.

I relatori del convegno-dibattito illustreranno i principi fondamentali della Vita Indipendente, focalizzandosi sulle positività dell’Assistenza Personale Autogestita. Analizzeranno l’evoluzione della Vita Indipendente nella nostra Regione, suggerendo possibili miglioramenti al servizio attuale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2013 alle 14:18 sul giornale del 04 luglio 2013 - 776 letture

In questo articolo si parla di attualità, Equa la Festa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/O1L





logoEV
logoEV