Quantcast

Chiaravalle: Prc sull'ospedale; altro che suppliche genuflesse, occorrono impegno e schiene dritte

rifondazione comunista prc 1' di lettura 11/07/2013 - “Mala tempora currunt” è davvero il caso di dirlo. Quando la supplica sostituisce la lotta, quando la ricerca della benevola concessione sostituisce il diritto, significa che è in discussione la percezione stessa della democrazia.

Dispiace dirlo ma la “geniale” trovata dell’Associazione “Apertamente per Chiaravalle” di invitare il sindaco ad appellarsi alla signora Clio Bittoni, cittadina illustre per essere la moglie del presidente Napolitano (che la dice lunga sull’idea dinastico familistica che del “potere” hanno certe culture), è, insieme, scoraggiante e inutile.

Scoraggia il pensare che l’impegno, la lotta, le idee e le proposte di un intera comunità che chiede equità e rispetto di un diritto possa essere sostituita da una “sovrana” gratulazione, tanto più che, siamo certi, l’illustre concittadina, trasmetterà comprensione, fattivo interessamento, conforto ma nulla più perché, fortunatamente, ancora l’Italia ha una Costituzione che non da poteri regali a chicchessia. Speriamo che il sindaco, al quale l’associazione si rivolge, sia della stessa nostra opinione, anzi ci auguriamo la ribadisca pubblicamente, perché il suo ruolo impone testimonianza dei valori civili, tra i quali, primario, la democrazia che significa esercizio del diritto ed esigenza dei diritti, non la genuflessa supplica.

Non ci sono dei da placare, ci sono, per l’ospedale di Chiaravalle, azioni da intraprendere, magari più robuste che un poco organizzato consiglio comunale aperto, tra le quali quelle che possono consentire di conquistare un tavolo di confronto, anche qui, non come concessione di chicchessia, bensì come diritto strappato con l’impegno partecipato dei cittadini. Su questo abbiamo avanzato proposte, ad oggi, abbiamo ricevuto dalle istituzioni locali solo imbarazzati silenzi. Siamo sicuri troveremo altre volontà con le quali intraprendere insieme quella strada.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2013 alle 17:51 sul giornale del 12 luglio 2013 - 1038 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, prc, Partito della Rifondazione Comunista, partito rifondazione comunista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Plb