Quantcast

Maiolati Spontini: torna al Colle Celeste la “Sagra del prosciutto” col panino più lungo della provincia

Stemma del Comune di Maiolati Spontini 2' di lettura 24/07/2013 - La Società Filarmonica “Gaspare Spontini” e il Maiolati Calcio F.C., con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propongono per il secondo anno consecutivo al Colle Celeste di Maiolati Spontini la “Sagra del prosciutto”, una manifestazione che negli anni Sessanta e Settanta costituiva un’importante attrazione per il paese, e nel tempo ha continuato a rappresentare un ricordo sempre vivo per tanti maiolatesi.

E infatti l’anno scorso la riproposizione dell’iniziativa è stata salutata da un grande successo, che gli organizzatori si augurano di bissare anche nel prossimo fine settimana.

Torna, quindi, da venerdì 26 a domenica 28 luglio la sagra che abbina ad uno dei prodotti d’eccellenza della nostra tavola una serie di eventi: dalla musica al folklore, dai giochi agli spettacoli. La festa si aprirà venerdì alle 18,30 con una sfilata del Prosciutto per le vie del paese, accompagnato dalla banda L’Esina di Moie. Ci sarà una sorta di “rito del gusto” con l’accensione della “Fontana di vino”, l’alzata dell’albero del Prosciutto, l’apertura degli stand gastronomici e del parco di divertimenti “Prosciuttolandia. I giochi de ‘na volta”. Alle ore 19, taglio e distribuzione del panino col prosciutto più lungo della provincia. La sagra proseguirà alle ore 20 con l’esibizione del gruppo folkloristico “Nikola Jonkov Vapcarov”, proveniente dalla Macedoniua, e alle 22 con lo spettacolo degli “Amici dello zio Pecos”.

Tante le attrazioni in programma per sabato 27 luglio: dal concerto della Junior band “Bartilini” di Monte San Giusto, alle ore 19, all’esibizione del gruppo folkloristico della Colombia “Danzar” di Calì, alle 20,30, cui seguirà il concerto della band “Agorà Mais”. Si farà tardi con la musica anni Sessanta, Settanta e Ottanta con dj Fantasy e a mezzanotte e trequarti penne all’arrabbiata gratis per tutti. Domenica 28 luglio va in scena, in contemporanea con la sagra del prosciutto, la tradizionale fiera di Sant’Anna per le vie del centro collinare, che dalla mattina andrà avanti per l’intera giornata, mentre gli stand gastronomici e il parco divertimenti si apriranno già dalle 16. Alle ore 17 ci sarà lo spettacolo del gruppo LG2 Vallesina Twirling di Moie, mentre si finirà con cena e ballo liscio con Ritmo Italiano.

Nei giorni della sagra sarà presente un angolo dedicato al Truccabimbi, curato da Cecilia David, insieme a tante altre sorprese per i più piccoli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2013 alle 18:16 sul giornale del 25 luglio 2013 - 2722 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/PRi





logoEV
logoEV