x

A Ripa Bianca solidarietà e biodiversità si incontrano e collaborano per una settimana

Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi 1' di lettura 05/08/2013 - Dopo il campo Junior a luglio, è il turno degli adulti del Gruppo Missionario Salesiano “Giovanni Paolo II” di Ancona, che dal primo all’otto agosto sta svolgendo volontariato presso la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.

Il gruppo quest’anno è molto numeroso, con 42 persone dai 20 ai 30 anni provenienti prevalentemente dalle Marche e dal Lazio a conferma della rilevanza nazionale dell’evento. Nel gruppo sono presenti inoltre 5 rifugiati politici afgani ed alcune ragazze provenienti da una casa famiglia di Roma. Il gruppo è molto motivato e sta svolgendo una serie di attività che vanno dalla pulizia del sentiero fluviale e dei sentieri, alla manutenzione delle siepi, del verde e delle strutture didattiche nell’Oasi. Queste attività, che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente naturale e della biodiversità, si coniugano grazie alla partecipazione economica della provincia di Ancona con l’altro scopo del progetto che è quello di raccogliere dei fondi da inviare alle missioni salesiane in Africa.
E’ oramai il sesto anno che La Riserva Ripa Bianca aderisce al progetto del gruppo salesiano perché, oltre ad un’indubbia utilità pratica, conferma l’importante funzione che la natura può assumere in contesti di solidarietà. L’ambiente naturale si presta ad essere un veicolo privilegiato in campo sociale e umano regalando grandi soddisfazioni e preziosi momenti di condivisione. La Riserva ha da sempre incentivato l’incontro e la comunicazione tra queste differenti realtà con progetti e attività specifiche e vuole ribadire l’impegno anche per il futuro ad ampliare il ruolo che l’area protetta riveste non solo nel campo ambientale ma anche in quello sociale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2013 alle 15:16 sul giornale del 06 agosto 2013 - 1595 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Qkk





logoEV
logoEV