contatori statistiche

Maiolati: Padre Armando Pierucci e i giovani dell'orchestra 'Un Msg di pace' incontrano l'amministrazione

Padre Armando e l'orchestra Un Msg di Pace 2' di lettura 28/08/2013 - Padre Armando Pierucci, il direttore e fondatore della scuola di musica Magnificat, e i giovani componenti dell’orchestra delle Marche, di Sarajevo e di Gerusalemme 'Un Msg di Pace' hanno incontrato martedì 27 agosto nella sala consiliare del Comune il sindaco Giancarlo Carbini, l’assessore alla cultura Sandro Grizi e il vicesindaco Umberto Domizioli.

È stato un momento vissuto con intensità ed emozione dalla ventina di ragazzi, dai 13 ai 21 anni, di diverse scuole di musica, sia marchigiane che di Sarajevo e dell’Istituto Magnificat, che si sono esibiti in varie tappe, nella regione, grazie ad un progetto ideato da padre Armando e promosso dall’associazione Premio Vallesina onlus. Non poteva mancare, nell’ambito della tournée, l’incontro con il comune di Maiolati Spontini, dove il religioso è nato e che gli ha di recente conferito la cittadinanza onoraria.

Un legame forte, quello stretto dall’Amministrazione comunale, che si è materializzato anche nel sostegno al progetto Magnificat e nella ristrutturazione, completata un anno fa, dei locali della scuola di Gerusalemme. All’incontro in municipio erano presenti anche Nicola Di Francesco e Franco Cascia del Premio Vallesina, la docente della scuola di Sarajevo Maja Budimir e Hania Soudah Sabbara, direttrice accademica dell'Istituto musicale Magnificat di Gerusalemme e direttrice del coro omonimo. “Si tratta di una iniziativa – ha sottolineato il sindaco Giancarlo Carbini – che consolida il lungo percorso intrapreso dal Premio Vallesina, dal Comune di Maiolati Spontini e dalla Regione Marche di promuovere il dialogo, l’amicizia fra i popoli e la pace attraverso il linguaggio universale della musica, facendo suonare insieme giovani di diverse nazionalità, etnie e religioni, superando divisioni storiche”.

La giornata di martedì 27 agosto si è conclusa con un concerto d’organo, molto apprezzato, tenuto da padre Armando Pierucci con i ragazzi della scuola Magnificat e con il coro polifonico 'David Brunori' nell’abbazia Santa Maria. Ma non solo. Giovedì 29 agosto l’assessore alla Cultura Grizi farà da cicerone ai giovani ospiti nella scoperta della biblioteca La Fornace e dell’abbazia romanica di Moie, mentre venerdì 30 agosto è prevista la visita ai luoghi spontiniani con i giovani della Società Filarmonica 'Gaspare Spontini' che presenteranno in inglese all’orchestra internazionale 'Un Msg di Pace' le caratteristiche storiche e artistiche di Maiolati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2013 alle 16:56 sul giornale del 29 agosto 2013 - 912 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Q6h





logoEV
logoEV