Quantcast

Settembre all'insegna del volontariato: si comincia domenica 15 con la Giornata del Donatore

giornata del donatore 2013 3' di lettura 12/09/2013 - Dalla “Giornata del Donatore – Festa del volontariato” alla manifestazione “Ehi, Tu! Hai midollo?” le piazze di Jesi si animano con il volontariato per promuovere donazioni e impegno solidale: si comincia domenica 15 in piazza della Repubblica con la tradizionale festa promossa dall’Avis Jesi e altre 14 associazioni locali, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del CSV Marche. Saranno premiati con le benemerenze 153 donatori.

Non solo la tradizionale “Giornata del Donatore – Festa del volontariato”, con un programma che sposa solidarietà e intrattenimento, ma anche una manifestazione per la donazione del midollo osseo, che sarà ospitata a Jesi in contemporanea con moltissime piazze d’Italia. A presentare i dettagli delle due iniziative sono stati il presidente dell’Avis cittadina Bruno Dottori e il responsabile del Coordinamento associazioni di volontariato dell’Ambito sociale n. IX Mario Argentati.

Il primo appuntamento sarà appunto domenica 15 settembre, in piazza della Repubblica, con la Festa, patrocinata dal Comune e con la collaborazione del Centro servizi volontariato, che dalle ore 11 vedrà animarsi i gazebo delle numerose associazioni partecipanti: Avis, Admo Marche Sez. Vallesina, Aido Gruppo "Walter Bendia", Anffas, Anteas, Arca della nuova alleanza, Avulss, Auser - Filo D'Argento, C.P.F. – Consultorio "la Famiglia", Croce Rossa Italiana, Croce verde, L'Albero di Pina, Nucleo Volontariato CB OM, Oikos, Tutela salute mentale per la Vallesina e Circolo Legambiente "Azzaruolo".

Il pomeriggio sarà invece dedicato alle celebrazioni della Giornata del donatore Avis. Dalle 15,45 è previsto il raduno in piazza Pergolesi per la S. Messa officiata dal Vescovo Mons. Gerardo Rocconi, con la partecipazione della Corale Maggiori, presso il santuario delle Grazie. A seguire, si muoverà il corteo dei donatori e delle rappresentanze delle Avis consorelle con deposizione in Comune di una corona d’alloro ai Caduti, accompagnati dalla Banda musicale Città di Jesi. Alle 17,15 avrà inizio la cerimonia ufficiale, con saluto delle Autorità locali, per la premiazione dei donatori benemeriti. A ricevere la benemerenza - dal distintivo in rame a quello in oro con diamante, assegnati in base al numero di donazioni effettuate e all’anzianità di iscrizione - saranno 153 donatori iscritti all’Avis di Jesi, a 6 dei quali sarà conferita anche la Cittadinanza benemerita da parte del Comune.

Con l’occasione, l’associazione consegnerà anche il Premio “Alessandro Federici” alle scuole secondarie di 1°grado. Il pomeriggio si chiuderà all’insegna dello spettacolo con l’esibizione, alle 18,30, della scuola di danza di Cinzia Scuppa e, alle 19, del “Concertino Burro e Salvia” con il loro repertorio di canzoni e brillanti motivetti, dagli anni ‘20 agli anni ’50.

Sensibilizzare alla donazione di midollo osseo e portare nuovi potenziali donatori al Registro italiano sarà invece l’obiettivo principale della giornata intitolata “Ehi, tu! Hai midollo?”, promossa in tutta Italia domenica 28 settembre dall’Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e i Clown di Vip (ViviamoInPositivo) Italia onlus. A Jesi, l’iniziativa sarà itinerante: il mattino in piazza Pergolesi e il pomeriggio in piazza della Repubblica, i volontari dell’Admo saranno a disposizione con un’emoteca mobile e personale medico, presso cui sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue per essere tipizzati e diventare così potenziali donatori di midollo osseo.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2013 alle 16:30 sul giornale del 13 settembre 2013 - 856 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/RE1





logoEV
logoEV