Quantcast

Castelbellino: il semaforo di Scorcelletti torna a regolare il traffico della statale 76

2' di lettura 27/09/2013 - Dalla mattina di lunedì 30 settembre l’impianto semaforico che si trova lungo la strada provinciale 76, nella frazione di Scorcelletti, sarà attivato per regolare l’incrocio fra via Clementina Nord (S.P. 76) e via Vivaio.

Il semaforo, nato come limitatore di velocità, cioè che scattava all’avvicinarsi di un veicolo troppo veloce, sarà “riconvertito” alla funzione di normale regolatore di incrocio. Dopo la circolare del Ministero dei Trasporti che aveva stabilito l’irregolarità di tali impianti, il semaforo era stato disattivato.

La decisione di rimettere in funzione l’impianto nasce da diverse esigenze: contenere la velocità dei veicoli in transito sulla strada provinciale, consentire una più sicura e rapida immissione dei veicoli da via Vivaio su via Clementina Nord, nonché permettere l’attraversamento della stessa Provinciale in totale sicurezza da parte dei pedoni. L’impianto sarà in funzione 24 ore su 24. È completamente automatizzato, privo di tempi fissi e attuato dal traffico veicolare (la presenza di veicoli su via Vivaio) e pedonale (attraverso la chiamata). Nei primi giorni di funzionamento, negli orari di maggiore traffico, sarà garantita la presenza di una pattuglia della Polizia locale per segnalare agli automobilisti la novità.

L’intervento è stato realizzato dal comune di Maiolati Spontini in accordo con quello di Castelbellino, in quanto il tratto di strada e l’incrocio in questione sono proprio nella zona a confine fra le due Amministrazioni. “Con il crescere della frazione di Scorcelletti – osserva il sindaco Giancarlo Carbini – era diventato sempre più urgente il problema di rendere sicuro il tratto di strada che, seppur sottoposto a limitazione di velocità, è troppo spesso percorso a forte velocità da molti veicoli, costituendo un serio problema di sicurezza soprattutto per chi volesse attraversare la strada. Il problema si era accentuato ancora di più dopo alcuni incidenti stradali, uno dei quali addirittura mortale. Molti cittadini ci avevano sollecitato un intervento in tal senso e ora pensiamo di essere riusciti a dare una risposta adeguata”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2013 alle 11:58 sul giornale del 28 settembre 2013 - 2186 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, semaforo, statale 76, scorcelletti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Ske





logoEV
logoEV