Multe: Brunaccioni, 'Nessuna distinzione, severi con tutte le infrazioni'

multa o contravvenzione 2' di lettura 18/10/2013 - L'articolo sulla multa ricevuta da Renato Pizzi, nel periodo in cui veniva realizzata la Ztl in Piazza Saffi ha sollevato alcune provocazioni e domande da parte dei lettori, così abbiamo deciso di porre le questioni emerse al Comandante dei Vigili Urbani di Senigallia, Flavio Brunaccioni.

Sull'episodio citato nell'articolo precedente Brunaccioni ha sottolineato che chi parcheggia in una Ztl, anche se 'in costruzione', dovrebbe fare attenzione alla segnaletica verticale che prevale sempre su quella orizzontale. In ogni caso, dice Brunaccioni, non si fanno distinzioni tra comportamenti ugualmente scorretti, tutte le infrazioni vengono multate. Il parcheggio lungo le piste ciclabili, ad esempio, viene costantemente sanzionato, ma non si riesce a fare le contravvenzioni a tutti.

Probabilmente, ha sottolineato, nella percezione delle persone c'è la tendenza a vedere un comportamento inflessibile nei propri confronti piuttosto che verso gli altri, anche se c'è chi, a multa ricevuta, ammette l'errore. Le persone vorrebbero che i vigili fossero magnanimi per i propri comportamenti scorretti e integerrimi per gli errori degli altri. Il compito dei vigili è quello di far rispettare tutte le norme e in caso contrario di applicare una sanzione.

Anche in questo periodo di crisi, in cui per qualcuno potrebbe essere un problema pagare, non si possono fare 'sconti': chi guida un motociclo o un'automobile conosce il codice della strada e dovrebbe mettersi nella condizione di non dover pagare una multa. Inoltre ricorda che a questo proposito è già intervenuto il Governo stabilendo una riduzione del 30% se si paga la sanzione entro 5 giorni. Purtroppo a volte, dice, il vigile viene visto come antipatico, ma se le norme vengono rispettate c'è un beneficio per tutti.






Questo è un articolo pubblicato il 18-10-2013 alle 17:56 sul giornale del 19 ottobre 2013 - 4276 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vigili urbani, redazione, flavio brunaccioni, multa, contravvenzione, Sara Santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Th8





logoEV