Quantcast

Chiaravalle: Il Comune contro la violenza di genere, 'A come donna e La donna (in)visibile'

A come donnA, iniziativa del comune di Chiaravalle 1' di lettura 22/11/2013 - L’Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Amicucci, illustra le iniziative poste in essere dal Comune di Chiaravalle in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere.

“Il Comune di Chiaravalle aderisce alla campagna 365 giorni NO alla violenza sulle donne promossa dall’ANCI, che ha come mission la sensibilizzazione dei cittadini e degli amministratori alla tematica della violenza alle donne.

In collaborazione con l’Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Favi, abbiamo organizzato una serie di eventi dal titolo A come donna presso le salette Giacconi del Teatro di Chiaravalle

- il 23 novembre alle 18.00 verrà inaugurata una mostra di opere di Loredana Giacchella, realizzate con pezzi di tessuto smembrati e ricomposti in forma d’arte, e fotografie del giovane Enrico Bartolucci, che ha ripreso ed interpretato il percorso dell’artista nelle fasi della realizzazione.

- domenica 25 alle 17.30, dibattito dal titolo La donna (in)visibile, con la presenza della psicoterapeuta Romina Pulita, dell’Avv. Roberta Montenovo del Centro Antiviolenza di Ancona - Associazione Donne e Giustizia, e dell’Avv. Anna Maria Repice, esperta in diritto di famiglia.

Nel foyer del teatro viene allestita una sequenza di fotografie di Fabio Medici sul tema. Con questa iniziativa inizia un percorso che si snoderà nell’arco dell’anno, con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, perché un solo giorno non ci basta per far emergere problematiche così sentite ed attuali, visti anche gli ultimi eventi locali: solamente nelle Marche, dall’inizio dell’anno sono state ben 5 le donne vittime di femminicidio. Intendiamo portare il nostro contributo di chiarezza e dotarci degli strumenti per combattere questa violenza e la cattiva cultura ad essa sottesa.”








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2013 alle 16:51 sul giornale del 23 novembre 2013 - 1325 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Comune di Chiaravalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UTB





logoEV
logoEV