Il Teatro Pergolesi si riempie per abbracciare Laura Boldrini e Murayo

È la storia di radici ritrovate, quelle di Murayo Torregrossa, ma che si intreccia con la storia personale dell’attuale presidente della Camera, la quale ha scritto tutto in un libro “Solo le montagne non si incontrano mai”, che racconta anche qualcosa di suo.
Durante la serata, presentata dal giornalista Luca Pagliari, sono stati raccontati alcuni particolari della storia e proiettato un filmato amatoriale (girato dalla stessa Boldrini) del viaggio di Murayo nella sua terra di origine.
Laura Boldrini si è dapprima ritrovata con il sindaco Massimo Bacci e la Giunta comunale; il primo cittadino ha chiesto un incontro ufficiale a Roma per discutere di alcune questioni che riguardano la città, e per cui la presidente si è resa subito disponibile, “anzi – ha aggiunto – Montecitorio deve essere la casa di tutti i cittadini e di tutti i sindaci che hanno istanze da presentare”.
Dopo i saluti e l’ingresso al Teatro Pergolesi, nel frattempo riempito dalla platea al loggione, gli alunni della seconda media della scuola Lorenzini, istituto comprensivo S. Francesco, diretti dal prof. Paolo Brunori, si sono esibiti in una canzone dedicata proprio alla storia di Murayo.
Il sindaco Massimo Bacci ha parlato di “una serata importante dove emergono due temi: l’integrazione trattata nel libro e l’educazione, rappresentata dal progetto dell’istituto comprensivo S. Francesco di educazione alla lettura portato avanti in questi ultimi mesi. Le persone devono integrarsi e diventare un valore aggiunto, dopo essere stato trascurato per troppo tempo, questo aspetto deve essere ripreso e valorizzato. Un ringraziamento a Laura Boldrini, all’istituto comprensivo S. Francesco, alla dirigente, agli insegnati e agli studenti”. Il primo cittadino ha omaggiato la Boldrini con una medaglia coniata in occasione dell’ottocentesimo anniversario della nascita di Federico II. “Perché ricordarlo oggi? – ha spiegato Bacci – Federico II ha dato il via all’apertura dei popoli arabi e ha istituito la prima università laica a Napoli. È un concittadino illustre che ha inaugurato la via dell’integrazione. Un augurio di buon lavoro a Laura, perché porti avanti la buona politica che serve a questo paese”.
Altro protagonista della serata e della storia è un giornalista, marchigiano anche lui, che allora lavorava alla redazione del programma di Rai tre “chi l’ha visto”: Matteo Berdini. Matteo racconta l’inizio di questa storia nel 2008: “Ero un redattore semplice, selezionavo i casi che venivano segnalati. Tra questi, ne arriva uno di due ricercatrici inglesi, portavoce dell’associazione umanitaria HCR, di cui la Boldrini era l’allora presidente. Durante una visita in Somalia avevano incontrato un uomo del posto, che aveva raccontato la sua storia dal 1994. All’epoca era l’inizio del disastro umanitario, stava scappando con la moglie e le figlie, ma una di loro era malata e senza cure sarebbe morta. Chiede aiuto e porta la figlia in un campo di italiano. Il campo però viene smantellato quando la guerra infuria e quando l’uomo torna a riprendere la figlia e non trova più nessuno. Sconsolato fa passare del tempo, pensando di averla perduta. La storia è incredibile e anche disperata, ma decisi di andare in Africa. Prima di partire chiesi l’autorizzazione all’Associazione di cui Laura Boldrini era presidente. Questo fu il primo incontro e l’inizio di una storia straordinaria”.
Ora arriva il turno di Laura Bodrini, che prosegue a raccontare la storia: “Dopo essere stata contattata da Matteo, dovetti verificare con l’associazione se quell’uomo esistesse e fosse credibile. Dopo aver scritto alla delegazione presente in Kenya, ottenni subito la risposta: quell’uomo c’era e la storia coincideva esattamente con quella raccontata dalla due ricercatrici”.
A quel punto Berdini partì e incontrò, in mezzo a 180mila persone, quest’uomo e una delle figlie. Una frase rimarrà sempre impressa nella sua memoria: “Non c’è stato un giorno della mia vita in cui non abbia pensato a mia figlia”. Il servizio per la trasmissione Chi l’ha visto venne quindi fatto.
Ma cosa era successo a quella bambina lasciata sul campo? Quella volta, le forze multinazionali dovettero allontanarsi, e un maresciallo del campo fu delegato a lasciare la bambina a Mogadiscio, in un orfanotrofio. Ma lui non la lasciò sola: il maresciallo Torregrossa cercò una via di uscita per salvare Murayo, che doveva continuare le cure in Italia, così salparono tutti con la San Marco.Il suo senso di umanità aveva salvato quella bambina.
Presente all’incontro è proprio Murayo, che racconta la sua incredibile storia, a partire dalla messa in onda della trasmissione Chi l’ha visto: “Quella sera ero a casa, chiamò mio zio Rosario e disse di girare canale. A quel punto chiamai la redazione per dire che ero io quella bambina. Mio padre non mia aveva abbandonata, bensì mi aveva perduta e mi stava ancora cercando”.
La Boldrini, che era ospite della trasmissione credette quasi che fosse uno scherzo: erano tutti consapevoli che sarebbe stato un tentativo disperato. “Con accento siciliano disse ‘sono io quella bambina’, ci sembrava uno scherzo, nessuno era preparato a trovarla. Rabbia speranza e dolore si sono mescolati: senso di tradimento provato quando ha perso il padre. Al campo militare stava bene, ma aveva vissuto tutto come un abbandono da parte del padre”.
Matteo aggiunge: “Murayo era una tosta, anche se aveva a quel tempo 8/9 anni; sul campo prendeva latte e biscotti, teneva una scorta e li vendeva. Lo faceva per portare un po’ di denaro alla famiglia. Era diventata la mascotte del campo”.
Dopo che la famiglia si era ritrovata, era la volta di organizzare l'incontro ed è iniziato il percorso di elaborazione, durato due anni. Quando finalmente i biglietti erano pronti per portare Murayo in Kenya a ritrovare la sua famiglia di origine, Laura Boldrini rimase male quando il padre, il maresciallo Torregrossa, negò il viaggio alla figlia. Per un anno non si sentono più.
Nel frattempo Laura visse un periodo difficile, il 2011: nel libro si parla di vuoti, di rimpianti… anche lei inizia un cammino interiore di dolore e lo racconta nel libro. “La storia di Murayo mi ha aperto un mondo, è stata l’occasione per capire l’importanza di avere una famiglia con sè. E pensare che a 18 anni ero andata via di casa, lasciando Jesi e la mia terra, per rincorrere la mia libertà e quel senso di autonomia dalla famiglia di origine..poi l’ho persa e allora ho capito molte cose. Volevo prendere una strada mia senza avere interferenze, ma quando mi sono imbattuta in questa storia ho capito molte cose, l’importanza di dare spazio all’affettività che prima non avevo..ho rivisto anche il mio rapporto con mio padre, con la paternità. La storia di Murayo fa proprio questo, valorizza la paternità, in questo caso duplice”.
Poi, un giorno, il messaggio di Murayo a Laura, dopo quell’anno di silenzio: “Non posso far finta di nulla adesso, solo lei mi può aiutare”. Così a maggio del 2012 Murayo e Laura finalmente partirono alla volta di Nairobi. Murayo baciò la sua terra, appena scesa dall’aereo. “L’ansia era tanta”, svela Murayo. È la Boldrini stessa ad improvvisarsi cameraman e a girare un video del viaggio e dell’incontro, un regalo di Laura per Murayo. Le sensazioni di Murayo che ritrova la sua famiglia, dopo quel senso di abbandono provato tanti anni prima, “benissimo e malissimo allo stesso tempo, ma quando ci siamo incontrati ci siamo stretti in un abbraccio ed è stato come se non ci fossimo mai separati”.
A chiusura dell’incontro Laura Boldrini ci tiene a salutare i suoi concittadini con queste parole: “I politici devono essere autentici, veri e sobri. Queste caratteristiche le ho imparate qui, in questa città. In questo ruolo ho capito che se c’è un problema, c’è sempre la soluzione. Qualcuno si aspetta che la presidente sia distaccata e gestisca solo l’aula. Ma forse occorre cambiare anche il modo di ricoprire i ruoli istituzionali perché la gente deve riacquistare fiducia. Ho ricevuto 53mila email e se rispondi si meravigliano, perché sono abituati a non essere ascoltati. Andare tra la gente è l’unico modo per recepire i loro problemi. La vera rivoluzione è l’attenzione data alle persone”.

Questo è un articolo pubblicato il 02-12-2013 alle 18:34 sul giornale del 03 dicembre 2013 - 3416 letture
In questo articolo si parla di attualità, jesi, giunta comunale, teatro pergolesi, Laura Boldrini, Istituto Comprensivo San Francesco, anna vincenzoni, luca pagliari, Massimo Bacci, cristina carnevali, Matteo Berdini, Murayo Torregrossa, solo le montagne non si incontrano mai
L'indirizzo breve
https://vivere.me/VoI
Commenti

- Tragedia in via San Marcello: 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Caminada de San Giuseppe, record di iscritti. Tutti i vincitori
- Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno
- Jesi in Comune: "Ci vuole coraggio a definire incompiuta piazza Federico II"
- Jesina sconfitta nel derby, la Maceratese passa al Carotti 3-1 » altri articoli...
- Chiaravalle Domani: spiragli positivi per lo sviluppo dell'ospedale
- Crack Banca Marche, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Pallamano, una Chiaravalle decimata non ce la fa contro Camerano nel derby
- Robotica, i ragazzi del Marconi Pieralisi unici marchigiani alla finale del First Tech Challenge
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, tra gli azzurrini Matilde Calvanese del Club scherma Jesi
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Erap, apre lo sportello al Comune di Jesi
- Congresso provinciale Lega, il nuovo consiglio direttivo: Campagnolo eletta segretario
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Volley B1, la Clementina domina contro Modena
- Volley B1, la Pieralisi Pan vince al tie break a Ravenna
- Giornata in ricordo delle vittime di mafia, le iniziative a Chiaravalle

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Fiat sbarca in Algeria
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"