contatori statistiche

La scrittrice Barbara Montesi presenta il suo ultimo lavoro: 'Un’anarchica monarchica, vita di Maria Rygier'

La presentazione del libro di Maria Rygier 1' di lettura 02/12/2013 - Mercoledì 4 dicembre alle ore 18 presso Palazzo dei Convegni di Jesi, si terrà la presentazione del volume di Barbara Montesi. Interverranno: Patrizia Rosini, Istituto Gramsci Marche; Paola Magnarelli, Università di Macerata; Roberto Giulianelli, Università Politecnica delle Marche. Sarà inoltre presente l’autrice.

Barbara Montesi è nata e vive a Jesi; assegnista di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Urbino “Carlo Bo”, fa parte del Comitato scientifico della rivista «Storia e Problemi contemporanei» e collabora con l’Istituto Storia Marche.

Nelle sue pubblicazioni ha affrontato specialmente temi legati alla storia dell’infanzia e alle questioni di genere. Il volume: ricostruisce la controversa vita di Maria Rygier (1885-­‐1953), di origine polacca ma vissuta in Italia, sempre al centro di dure polemiche politiche nei comizi e sulla stampa. Giovane militante nelle file del socialismo riformista e del femminismo, poi icona anarchica e antimilitarista, è interventista e repubblicana nella prima guerra mondiale. Antibolscevica e antifascista, è esule in Francia per 18 anni. Tornata in Italia alla Liberazione, si iscrive al Partito liberale e si schiera a favore della monarchia nel referendum istituzionale.

L’autrice inquadra il complesso percorso della protagonista rileggendo la vita politica e culturale italiana nel primo cinquantennio del Novecento. Durante la presentazione sarà possibile acquistare il volume a prezzo scontato.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2013 alle 01:24 sul giornale del 03 dicembre 2013 - 2531 letture

In questo articolo si parla di cultura, presentazione del libro, maria rygier

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/VlB





logoEV