contatori statistiche

Maiolati: lavori in corso sull'Esino, l'IFFC segnala le proprie perplessità

Il tratto del fiume Esino interessato dai lavori 1' di lettura 03/12/2013 - L'Associazione Italian Fly Fishing Community invia alla redazione la segnalazione avente ad oggetto: lavori in alveo-richiesta di congruità con PAI e PPAR.

La scrivente associazione intende porre all'attenzione di codesti enti i lavori effettuati e in corso d'opera sull'Esino all'altezza della ditta Loccioni, località Maiolati-Rosora, ponte per Scisciano.

In particolare, sulla base delle forti erosioni rilevate a seguito della piena del 12 novembre, si manifestano le seguenti perplessità:

- Lavori consistenti in una regimazione idraulica con rettifica e allargamento della sezione dell'alveo ordinario, si chiede se le verifiche idrauliche hanno riguardato anche i tratti a monte e a valle di quello interessato dai lavori in oggetto.
- Se i lavori effettuati hanno rispettato quanto disposto dalla circolare n°1 '97, ora allegata al PAI.
- Se i lavori effettuati hanno rispettato la componente ecologico-vegetazionale e l'equilibrio geomorfologico.
- Verifica della classificazione delle aree sulla base del rischio reale (PAI)
- Tutto ciò ai sensi del decreto legislativo n°195/2005 sull'accesso alle informazioni ambientali.

Quindi, la scrivente associazione, alla luce dei dubbi e delle perplessità citate, chiede chiarimenti e verifiche sulla base di quanto disposto dal PAI e dal PPAR nei tempi e modalità previste dalla legge 241/1990. Fiduciosi della vostra attenzione, in attesa di un vostro formale pronunciamento, si porgono cordiali saluti.


da Lucio Santoni
Comm.ne Tutela Ambientale Territorio I.F.F.C. Regione Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2013 alle 10:16 sul giornale del 04 dicembre 2013 - 2048 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, lavori, Lucio Santoni, fiume esino, IFFC, commissione tutela ambientale territorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Vpn





logoEV
logoEV