contatori statistiche

x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITà

Nuove disposizioni in tema di patenti: ecco gli orari per i rinnovi

2' di lettura 1273

Dal 19 gennaio 2013 sono attive le nuove tipologie di patente e, conseguentemente, i regimi anagrafici per il conseguimento delle licenze, sia per quelle in arrivo che per altre già esistenti. Innanzitutto, è bene specificare che a uscire indenni dai cambiamenti sono state proprio le patenti B, dunque la maggior parte degli automobilisti.

Nel 2013 sono entrati in vigore anche i nuovi limiti di età, secondo quanto disposto dal decreto 59/2011, che andava a modificare o integrare alcuni articoli del Codice della strada, in attuazione delle direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE.

D’ora in avanti, l’età minima per il conseguimento della patente di categoria A viene innalzata a 24 anni, oppure a 20, ma solo per chi è già in possesso della licenza A2 da un biennio. Un salto in avanti per gli anni necessari al conseguimento viene stabilito anche per la patente C, portati a 21, mentre accedere alla categoria D sarà una prerogativa esclusiva dai 24 anni in su.

Vengono poi introdotte nuove tipologie di licenze, come la patente D1, per cui sarà necessario avere compiuto 21 anni e rivolta alla guida di autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri.

Ancora, vede la luce la patente C1, in cui ricadono mezzi la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri. Per il suo conseguimento, saranno sufficienti 18 anni.
Nasce infine la patente di tipo A2, che sostituirà, almeno in parte, la patente A, destinata a coloro che superano i 21 anni di età intenti a guidare tricicli di potenza superiore a 15kW.



Scarica il pdf Orari di apertura per il rinnovo della patente


da Asur Marche
Area vasta 2





logoEV
logoEV