contatori statistiche

x

Valvolare: 'Quando la collaborazione tra associazioni viene solo sbandierata!'

associazione valvolare logo 2' di lettura 07/12/2013 - In data 24 ottobre abbiamo inoltrato ufficiale richiesta scritta all’Associazione Ente Palio di San Floriano per richiedere di poter avere in affitto per il periodo dal 7 dicembre al 6 gennaio una delle casette di legno di loro proprietà per l’attività natalizia di vendita di vin brulè da svolgere assieme all’Associazione Libera.

Contestualmente abbiamo dichiarato la nostra piena disponibilità nel gestire insieme suddetta attività, in modo da poter condividere le spese, gli impegni e i guadagni, oltre alla “vetrina privilegiata” di piazza della Repubblica, rendendoci completamente disponibili ad un incontro.

Una piccola premessa obbligatoria: le tre casette di legno, ora di proprietà del Palio, sono state donate nel marzo 2013 come conferimento di patrimonio da parte della disciolta PRO LOCO Jesi, con lo scopo di mantenerne un utilizzo prevalentemente sociale.

Dopo cinque giorni, riceviamo come risposta una scarna quanto vaga riga su Facebook, dove la presidente dell'ente Palio informa il nostro presidente Manoni che non è stato ancora stabilito come disporre delle casette di legno e per questo non verranno concesse. Punto.

Lunedì 2 dicembre, apprendiamo dalla stampa che l’Associazione del Palio sarà presente durante tutto il periodo natalizio con una casetta di legno affianco alla chiesa di San Nicolò, per la vendita di vino e castagne. E noi ancora ad aspettare una risposta, anche se, ovviamente, nel frattempo avevamo già provveduto a trovare un’altra struttura in legno per la nostra attività.

Due giorni dopo, come di solito accade, oltre al danno arriva anche la beffa: la ufficiale risposta del Palio alla nostra richiesta di affitto arriva in data 4 dicembre (tre giorni prima l’inizio dell’iniziativa!!!) e ci viene richiesto un affitto di 1.200 EURO (!!!), ridotto a “solo” 900 EURO visti gli intenti benefici della nostra attività. A questo punto ci sembra chiara ed inequivocabile una volontà da parte dell’Associazione del Palio, non solo di presa in giro riguardo la nostra proposta di affitto, ma soprattutto di svilire ed ignorare la nostra proposta di collaborazione; tutto il contrario di quella “necessità di coordinamento e collaborazione tra associazioni” che il Direttivo del Palio e i singoli membri vanno sbandierando agli incontri pubblici.

Questo atteggiamento ci sembra semplicemente ridicolo e infruttuoso, soprattutto dal punto di vista della partecipazione e del sostegno reciproco. Evidentemente quando si tratta di collaborare anche in senso economico, per qualcuno è dura condividere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2013 alle 19:17 sul giornale del 09 dicembre 2013 - 1345 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Associazione Valvolare, associazione valvolare logo, Ente Palio di San Floriano, affitto casetta di legno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VGt





logoEV
logoEV