contatori statistiche

Cupramontana: Castelli del Verdicchio ultimo atto con Enrico Loccioni

2' di lettura 10/12/2013 - 'I nuovi mercati del turismo rurale' è l'ultimo incontro organizzato dal comune con il supporto di CIS Srl.



Un progetto che l’Unione Europea ha finanziato alla Regione Marche e percepito dal Gal Colli Esini che ha individuato nei comuni di Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monte Roberto, Montecarotto, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi e Staffolo i territori ideali per realizzare il progetto di marketing territoriale rivolto al turismo rurale.

Il sindaco Luigi Cerioni ha sottolineato la necessità di creare il brand “Castelli Del Verdicchio” per dare un’identità forte a questo territorio spesso dimenticato sull’asse turistico Senigallia- Grotte di Frassassi, un brand rivolto a tutti gli operatori turistici del territorio che sono inviatati a fare sistema attraverso il portale www.castellidelverdicchio.it.

Fare sistema, raccontare il territorio, educare all’ospitalità e valorizzare la nostra identità sono i temi principali della lezione di Fausto Faggioli, esperto di marketing territoriale, perché il Wto (organizzazione mondiale del commercio) ha indicato che nel 2020 il primo commercio del mondo sarà il turismo.

Gli fa eco Enrico Loccioni che ha reso famoso questo territorio con l’eccellenza della sua attività “negli ultimi anni sono migliaia i visitatori che vengono nella mia azienda – afferma l’imprenditore – e noi raccontiamo le storie legate all’agricoltura, all’ambiente, al fiume e alle tradizioni: sono queste le cose che ci rendono unici”.

Il giovane grafico Gian Marco Ballaroni della Scuola Internazionale di Comics ha illustrato il percorso logico che ha portato alla creazione del brand “Castelli del Verdicchio”; successivamente è stato presentato il funzionamento del portale web dove sono inseriti tutti gli operatori del territorio con una mappatura completa e precisa.

Il portale web www.castellidelverdicchio.it vuole essere uno stimolo per creare il sistema territoriale, infatti diventa potente quanto più viene condiviso e utilizzato.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2013 alle 23:10 sul giornale del 11 dicembre 2013 - 2629 letture

In questo articolo si parla di attualità, cupramontana, enrico loccioni, portale, turismo rurale, I castelli del verdicchio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/VPu





logoEV
logoEV