contatori statistiche

x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITà

Agostinelli (M5S): onorificenza a Costa, ex Banca Marche, 'Di quali meriti parliamo?'

1' di lettura 1895

Donatella Agostinelli alla Camera dei Deputati
Alcuni giorni fa il Prefetto ed il vice-sindaco di Macerata, Federica Curzi, in forza PD, hanno conferito l’onoroficienza di Cavaliere del Lavoro a Lauro Costa, fino a qualche anno fa Presidente e Vicepresidente di Banca Marche.


La consegna del prestigioso titolo è avvenuta, in pompa magna, in Prefettura. Scandalosa la motivazione del riconoscimento che sarebbe stato attribuito "… per meriti legati alla gestione della Banca". Ma di quali meriti stiamo parlando?

Per i lavoratori della Banca, le loro famiglie ed i risparmiatori al danno si è aggiunta la beffa. Come è noto, infatti, Banca Marche è in gravissima crisi proprio a causa delle scelte scellerate e della mala gestio del suo management. L'istituto ha accumulato passività per più di 800 milioni di euro e, per questo, è stato commissariato dalla Banca d’Italia. Attualmente è in corso un'inchiesta della magistratura con una quindicina di indagati (ex manager ed ex amministratori i cui nomi, per ora, non sono ancora stati resi noti) per reati che vanno dal falso in bilancio alle false comunicazioni ed infedeltà patrimoniale.

Assurda dunque la scelta di nominare Cavaliere del Lavoro proprio Lauro Costa, ex presidente di Banca Marche: prima di conferire questa prestigiosa onorificenza ad una persona così coinvolta nella vicenda del commissariamento della Banca, sarebbe stato quanto meno opportuno attendere l’esito delle indagini penali in corso.


da Donatella Agostinelli
M5S Candidata Uninominale Senato Pesaro


da Donatella Agostinelli
M5S Candidata Uninominale Senato Pesaro






logoEV
logoEV