Con la potatura dei primi pini e cipressi hanno preso ufficialmente il via i lavori di riqualificazione dei giardini pubblici di viale Cavallotti. Un intervento che vuole restituire nelle migliori condizioni il principale parco della città in cui non si svolgevano interventi di manutenzione straordinaria ormai da lunghi decenni.
Il vento spazza via le nuvole, torna a splendere il sole e a Chiaravalle esplode la festa per migliaia e migliaia di persone: numeri record per la 33esima edizione del Gran Carnevale, la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che riempie di colori e musica le vie del centro.
da Nuova Pro Loco Chiaravalle
I Consiglieri Comunali Maria Chiara Garofoli (Insieme Civico) e Daniele Massaccesi (Jesiamo) hanno chiesto al Consiglio Comunale di Jesi, con una risoluzione, di invitare l’Amministrazione Comunale a prevedere, nel bilancio di previsione 2014, fra i progetti per l’ambiente, un apposito fondo che permetta di finanziare contributi volti ad incentivare l’acquisto di biciclette.
I prossimi adempimenti di legge e l'attuale situazione socio-economica, richiedono più che mai una progettualità condivisa tra i Comuni, un indirizzo di sviluppo su Area Vasta che, unisca le debolezze e le forze di un territorio, ne esalti le singole potenzialità locali e ne condivida insieme le “ricchezze” generate sul territorio da società pubbliche.
da Giancarlo Focante
un cittadino
In data 26 febbraio 2014, si sono riuniti a Fabriano, presso la sede di Area Vasta, i Sindaci della Conferenza ristretta di Area Vasta 2 per incontrare il nuovo Direttore Dott. Giovanni Stroppa, neo insediato. Hanno partecipato i Comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Osimo, Loreto e Fabriano.
Fa piacere una volta tanto sentir parlare di scuola. Non di edifici scolastici, refezione o trasporto, ma di scuola: un'esperienza che tocca la vita di migliaia di famiglie jesine e ne segna la quotidianità. Nelle nostre classi è possibile cogliere molte delle dinamiche che, nel bene o nel male, caratterizzeranno la comunità jesina tra dieci, venti, trent'anni.
Sono nato e vivo a Chiaravalle a trenta metri da un commerciante-imprenditore cinquantacinquenne e a cinquanta metri da un meccanico ottantunenne. Questi due personaggi, così vicini geograficamente eppure appartenenti a due generazioni tanto diverse, non sapevano di essere due artisti.
da Gianluca Fenucci
Quattro titoli d’opera coprodotti con teatri di livello nazionale, appuntamenti musicali, eventi d’arte e letteratura, e l’omaggio al riconoscimento di Jesi quale “Città Europea dello Sport” 2014.
Come da tempo abbiamo annunciato è iniziata una campagna per cambiare la legge regionale sanitaria. Attualmente vige la legge 13 del 2003 e successive modifiche. Queste modifiche per lo più apportate con decreti legislativi, molti nascosti nei cosiddetti decreti omnibus, hanno portato a scelte molto impopolari come, ad esempio, la chiusura di 13 piccoli ospedali.
da Comitato 'La sanità partecipata'
Durante la conferenza stampa di sabato 1 marzo presso la sala consiliare del comune di Jesi, il Sindaco Massimo Bacci ha commentato così la presentazione del ricco programma di eventi sportivi previsti per il 2014, anno dedicato al riconoscimento del titolo di città europea dello sport.
Il Gran Carnevale entra nel vivo. Quest’anno la manifestazione chiaravallese, grazie all’impulso del nuovo presidente della Pro Loco Matteo Belluti, si è arricchita di tanti appuntamenti anche se resta al centro dell’attenzione di tutti la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che animerà domenica 2 marzo.
da Gianluca Fenucci
A Jesi, la nostra città, si sta profilando un nuovo “piccolo-grande” problema, che andrebbe rapidamente affrontato e risolto per evitare che faccia più danni di quelli che sta già producendo. Si tratta di escogitare una soluzione per collocare in maniera adeguata nel sistema scolastico locale gli alunni delle scuole primarie provenienti dalle famiglie extracomunitarie che vivono nella nostra città.
Come già noto, si torna a ribadire che il gruppo di lavoro appositamente individuato per portare a conclusione i lavori del ‘Carlo Urbani’, reso operativo in data 12 febbraio u.s., si sta riunendo costantemente per gestire un’attività complessa quale il “progetto trasferimento”, coordinando tutte le azioni previste per raggiungere l’obiettivo finale: consegnare alla comunità della Vallesina una struttura ospedaliera all’ avanguardia prima possibile.