5 aprile 2014


...

Quando i rappresentanti politici della Media Vallesina si metteranno intorno ad un tavolo per ridisegnare una nuova realtà territoriale, dovranno rendersi conto: di dover recepire la volontà popolare attraverso referendum. Di dover prendere in considerazione diverse ipotesi e sottoporle tutte quante al vaglio dei cittadini.






...

Nell’ambito della rassegna “Scrittori di marca… Parole dai colli al mare”, la serie di incontri con gli autori delle case editrici marchigiane in 15 comuni delle Marche (da sabato 8 marzo a sabato 14 aprile), si tiene a Cupramontana la presentazione della guida turistica “Visitare, conoscere, vivere Jesi e la Vallesina”.








...

La Fondazione Pergolesi Spontini al Vinitaly 2014, a Verona Fiere da domenica 6 a mercoledì 9 aprile, quale ospite di due grandi cantine delle Marche, Vini Monte Schiavo e Terre Cortesi Moncaro. Una sinergia tra musica e vino con al centro le eccellenze enologiche delle Marche e due grandi compositori della nostra regione, Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini.


...

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 8 aprile, alle ore 10, con eventuale prosecuzione nel pomeriggio, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. In apertura di seduta figura un lungo elenco di interrogazioni e interpellanze su tematiche di attualità. Si proseguirà con la proposta di modifica alla legge regionale in materia di Unioni montane ed esercizio associato di funzioni.


...

Concordiamo quasi su tutto. Quasi, appunto. E' vero che il problema dei permessi agli operatori scolastici avrebbe dovuto essere affrontato immediatamente e anche noi vigileremo affinché le promesse in tal senso vengano mantenute.


4 aprile 2014

...

La redazione riceve e pubblica una lettera scritta da Mason Rocca, giocatore della prima squadra di basket cittadino, la Fileni BPA, e dalla moglie Corinne. I signori Rocca si rivolgono a Jesi Servizi, alla Gemeaz, alla Futura ed al Sindaco Bacci per rappresentare la loro preoccupazione circa episodi di inefficienza nella somministrazione di pasti ai loro bambini, che presentano intolleranze alimentari.


...

Carla Panicucci, toscana di nascita ma marchigiana di adozione, imprenditrice di successo, titolare da oltre venti anni dell'azienda agricola “Poggio Montali” nelle Marche è stata insignita della cittadinanza onoraria da Olivio Togni, Sindaco di Monte Roberto (An), su formale richiesta dall’Accademia Mediterranea, associazione culturale di Ancona.






...

“Surrexit, non est hic!” La Resurrezione di Cristo nell’arte Dall’immagine del sepolcro vuoto alla figura di Cristo che si libra nell’aria, la prossima iniziativa organizzata dal museo è un affascinante viaggio alla scoperta dell’iconografia della Resurrezione.



...

Presentazione in grande stile della stagione agonistica 2014 al circolo Endas per la storica società sportiva Pedale Chiaravallese. Il presidente Giulio Cardinali, coadiuvato dai vice presidenti Mario Zampetti e Francesco Caimmi, ha chiamato ha raccolta tutti gli atleti del sodalizio nato ben 45 anni fa ed ha illustrato le iniziative e l’organizzazione della società.




...

Dalle scelte sbagliate, come la nuova viabilità in corso Matteotti, al silenzio. Il Comune di Jesi sembra mal interpretare il difficilissimo momento storico del tessuto economico-produttivo cittadino che potrebbe risentire anche delle incertezze in seno all'amministrazione.




3 aprile 2014


...

Gli obiettivi della lista civica Vivi Filottrano e del candidato sindaco Lauretta Giulioni sintetizzati in un decalogo. Questa in estrema sintesi ciò che vogliamo realizzare – riferisce Lauretta Giulioni – sottolineando che è pronto un programma che mette insieme iniziative fattibili da realizzare in tempi brevi con altre più impegnative che richiedono un tempo maggiore.


...

Quindici studenti spagnoli e due insegnanti, provenienti dal Centre d’Estudis Mollet del Valles, nei pressi di Barcellona, sono stati ospiti dal 19 al 25 marzo della scuola secondaria di primo grado “Duca Amedeo di Savoia” di Jesi nell’ambito di un progetto di interscambio culturale.




...

Ad unanimità è stato eletto il nuovo segretario dell’associazione Francesco Possanzini. Il neo leader ha inoltre indicato la sua segreteria: Diletta Doffo, Alessio Mazzoni, Piera Milone e Noemi Tiofilo. Una Segreteria composta interamente da ragazzi di vent'anni e con una maggioranza di genere femminile!


...

Venerdì 4 aprile alle ore 22.30 arriva al TNT di Jesi Valerio Cosi (elettronica / space / avanguardia) e Spettro Family (retro elettronica / occultismo). Sarà una serata evocativa e suggestiva, a tinte forti, a base di elettronica sperimentale, psichedelia kraut, horror europei, vecchi synth, case stregate.