Il pennello di Maura Petrini è il prolungamento della sua mano magica, del suo cuore sensibile, del suo spirito creativo, come la racchetta per Federer, la bacchetta per Muti, la chitarra per Eric Clapton. Con quel pennello Maura Petrini, trentasettenne chiaravallese tenue e schiva, fa davvero di tutto.
da Gianluca Fenucci
Se Google non sbaglia siamo di fronte ad un record nel settore “multe ripetute in ZTL”. Ed a fregiarsi del non invidiabile titolo è Roberto Ciccoli, insegnante jesino ora in pensione, un personaggio molto conosciuto, che in 20 giorni si è visto recapitare ben 76 multe da 80 euro l’una per accesso nel centro storico senza la regolare autorizzazione.
da Gianluca Fenucci
Si è svolto domenica a Morro d’Alba, con grande successo, il nuovo incontro con “Dolcezze al Museo” iniziato con la visita al Museo Utensilia che raccoglie gli strumenti dei mezzadri marchigiani nelle grotte della cinta muraria La Scarpa e proseguito in sala consiliare con la degustazione introdotta dalla conferenza del prof. Tommaso Lucchetti sulla riscoperta di due dolci tradizionali dimenticati: La Torta di Carnevale e la Ciaramilla.
Per la Fileni BPA arriva la prima vittoria esterna del campionato, tanto attesa per 13 domeniche e arriva la matematica salvezza, per le concomitanti sconfitte di Forlì e Trieste, che ora se la dovranno vedere tra loro, per giocarsi l’ultimo posto disponibile per la permanenza nella Adecco Legadue Gold 2014/2015.
di Giancarlo Esposto
Occorre tolleranza zero per porre un freno al fenomeno dei wine kit che danneggia i nostri vini più prestigiosi come il Verdicchio.
Il 28 marzo il Consiglio Comunale di Santa Maria Nuova approva all’unanimità l’istituzione del Registro Comunale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, una sensibilità politica che renderà il paese un po’ più civile, perché depositare o raccogliere le proprie direttive, utilizzabili soltanto in circostanze estreme, non è imporre ad altri una scelta, ma garantirla.
Continuano gli appuntamenti allo Spazio Rosso con la rassegna “Storia e Racconti”, che prova a dare rilievo a momenti e realizzazioni che hanno contribuito a definire la fisionomia della città di Chiaravalle e che rappresentano una formidabile occasione di riflessione per costruire l’oggi.
Gemeaz Elior esprime il proprio rammarico a tutta la famiglia Rocca per quanto accaduto durante il servizio di ristorazione nelle scuole del Comune di Jesi, dove prepara circa 2.000 pasti tutti i giorno, e comunica che ha rafforzato le procedure di controllo, al fine di evitare il ripetersi degli episodi segnalati.
da Gemeaz Elior
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Aib, l’associazione italiana biblioteche, organizza lunedì 7 aprile, dalle 14.30 alle 17.30, presso la scuola primaria “Martin Luther King” di via Venezia, a Moie, un corso di aggiornamento per docenti, bibliotecari, educatori, riferito in particolare alle esigenze di lettori adolescenti e pre-adolescenti, dal titolo “L’educazione dei lettori tra libri, strategie e emozioni”.
Cgil, Cisl e Uil delle Marche hanno chiesto ad istituzioni e parti sociali della regione di confrontarsi sulla situazione di Banca Marche, istituto in Amministrazione Straordinaria dal 2013 ad Ancona, in un incontro dibattito tenutosi sabato 5 aprile al Ridotto del Teatro delle Muse.
da Cgil, Cisl, Uil Marche
Il sindaco Massimo Bacci ha convocato per lunedì pomeriggio le associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato per un approfondimento sulle questioni relative al centro storico. L'iniziativa si inquadra nell'ambito del confronto che l'Amministrazione comunale ha sviluppato fin dal suo insediamento e che mira ad aggiornare i rappresentanti degli operatori economici sulle scelte che si intendono sviluppare per garantire una sempre migliore valorizzazione del cuore della città.
Ho provveduto a depositare una interrogazione a risposta scritta al Ministro dell'Economia e delle Finanze ed al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui ho chiesto delucidazioni in merito all’utilizzo dei legali interni all’ANAS.
Quando i rappresentanti politici della Media Vallesina si metteranno intorno ad un tavolo per ridisegnare una nuova realtà territoriale, dovranno rendersi conto: di dover recepire la volontà popolare attraverso referendum. Di dover prendere in considerazione diverse ipotesi e sottoporle tutte quante al vaglio dei cittadini.
Si ha sempre più la netta sensazione che chi rappresenta oggi la Confcommercio parli più come esponente di qualche forza politica d'opposizione piuttosto che a nome di una associazione di categoria. Ci spiace, ma ce ne faremo una ragione.
Domenica 6 aprile, alle ore 10.00, il “Movimento Civico Impegnati per Monsano” sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza, presso i locali della biblioteca comunale, in via Trento e Trieste, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio.
da Movimento Civico Impegnati per Monsano
Nell’ambito della rassegna “Scrittori di marca… Parole dai colli al mare”, la serie di incontri con gli autori delle case editrici marchigiane in 15 comuni delle Marche (da sabato 8 marzo a sabato 14 aprile), si tiene a Cupramontana la presentazione della guida turistica “Visitare, conoscere, vivere Jesi e la Vallesina”.