Dopo il debutto ufficiale del 9 marzo 2014 presso i locali della Biblioteca Comunale, la lista civica “Progetto Monsano” presenterà alla cittadinanza i propri candidati e il proprio programma attraverso una serie di incontri pubblici itineranti in tutto il territorio comunale, in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio.
da lista civica Progetto Monsano
Maria Montessori costruttrice di pace e di valori, oltre che una delle prime donne laureate in medicina in Italia, femminista ante-litteram, impegnata nel sociale e a favore dei bambini, soprattutto quelli portatori di handicap ed autrice del “Metodo della pedagogia scientifica”, autentica pietra miliare per l’educazione infantile.
da Gianluca Fenucci
Sono ancora gravi le condizioni della donna investita lunedì intorno alle 20 in via Clementina a Moie.
La Corale Santa Cecilia di Fabriano, domenica 13 aprile 2014 (Domenica delle palme) con inizio alle ore 17,50 eseguirà un concerto con brani tratti dal repertorio musicale della Passione (Brani di Bach, Palestrina, Listz, Pergolesi e tanti altri grandissimi compositori di tutti i tempi), nella chiesa di San Lorenzo di Cupramontana.
dagli Organizzatori
Venerdì 11 aprile il teatro comunale di Montecarotto ospita come ultimo appuntamento della stagione promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Korpus Polski scritto e interpretato da Andrea Caimmi, premio Franco Enriquez 2013 per un teatro di impegno civile e sociale.
dagli Organizzatori
I Gasparazzo presenteranno dal vivo "Esiste Chi Resiste" concept album acustico in cui la band emiliana ha trasposto in musica alcune storie della Resistenza. Appuntamento venerdì 11 aprile alle ore 22.30 presso il Circolo Cittadino di Monsano, in viale Marconi 2. Ingresso libero.
dagli Organizzatori
Le Segreterie Regionali di Fiba/Cisl, Fisac/Cgil e UILCA valutano molto positivo il risultato raggiunto con l’iniziativa di sabato 5 aprile culminata con l’impegno concreto ed esplicito che istituzioni, politica e mondo imprenditoriale hanno assunto per l’immediata creazione di un tavolo di lavoro.
da Fabi, Fisac/Cgil, UILCA
“Città in bicicletta, pedalando verso l'avvenire”: tale motto che si rifà al celeberrimo “libro arancio” dell’Unione europea, ha guidato la realizzazione del progetto Cyclo di cui il Comune di Chiaravalle è stato capo progetto e che ha coinvolto 10 organizzazioni da 6 paesi del Mediterraneo: Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Il 7 aprile 2014 è andato in scena l'ultimo Consiglio comunale della legislatura. Anche in questa occasione non sono mancate le sorprese e stavolta (come è capitato anche in passato) si torna a parlare di un argomento che già a suo tempo creò discussione tra maggioranza e minoranza: gli oneri di urbanizzazione.
Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione all'unanimità della mozione, di cui sono cofirmatario insieme ai consiglieri Badiali, Cardogna e Giancarli, che nega l'autorizzazione a costruire la centrale biogas di Poggio San Marcello.
E' alto l'entusiasmo in casa Jesina per la bella vittoria sul campo dell'Isernia, un pokerissimo che scaccia le ombre di classifica e regala serenità ed orgoglio.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Serra de’ Conti, insediatosi sabato 22 marzo e presieduto dal Sindaco dei Ragazzi Matteo Cardinali ha proposto e deliberato una serie di iniziative tra le quali un incontro con le campionesse della scherma di Jesi, che hanno raggiunto un livello di prestigio internazionale assoluto, un vero orgoglio per il nostro territorio e per la Regione Marche.
Il pennello di Maura Petrini è il prolungamento della sua mano magica, del suo cuore sensibile, del suo spirito creativo, come la racchetta per Federer, la bacchetta per Muti, la chitarra per Eric Clapton. Con quel pennello Maura Petrini, trentasettenne chiaravallese tenue e schiva, fa davvero di tutto.
da Gianluca Fenucci
Se Google non sbaglia siamo di fronte ad un record nel settore “multe ripetute in ZTL”. Ed a fregiarsi del non invidiabile titolo è Roberto Ciccoli, insegnante jesino ora in pensione, un personaggio molto conosciuto, che in 20 giorni si è visto recapitare ben 76 multe da 80 euro l’una per accesso nel centro storico senza la regolare autorizzazione.
da Gianluca Fenucci