IN EVIDENZA









9 maggio 2014

...

Presto anche Monsano avrà il suo “Centro Ambiente”. L'Amministrazione comunale intende in questo modo incrementare l'attuale buon risultato del 65% di raccolta differenziata, oltre all’altro, fondamentale, di diminuzione di produzione del “secco residuo”, raggiungendo in questo modo l'obiettivo prefissato, in linea con le direttive dettate dalla Comunità Europea.



...

In gergo musicale per “Cambio Palco” s’intendono quei minuti di sistemazione all’interno di un concerto in cui sta per arrivare un nuovo gruppo: cambiano gli strumenti e le luci, l’attesa cresce e l’atmosfera si scalda. Questo momento hanno voluto immortalare i Turkish Café, band elettroacustica marchigiana nata tra le stradine del quartiere turco di Bruxelles.


...

Cinque anni fa abbiamo iniziato un progetto, il cui cardine era di porre al centro dell'azione amministrativa tutti i cittadini (e da ciò è nato è il nostro simbolo), per una comunità consapevole e partecipe delle scelte comunali, nella più assoluta e totale trasparenza che ci ha sempre contraddistinto.



...

Prosegue senza pausa la stagione agonistica della Federazione Italiana Twirling. Il 26-27 aprile a Busto Arsizio si è svolto il Campionato Nazionale riservato alla serie A, un programma articolato su due giornate, la prima riservata alla selezione per l’European Cup di Würzburg (Germania), short-program, esercizi obbligatori, mentre la seconda dedicata alle specialità freestyle, duo, team e gruppi.





...

Tutti ci siamo domandati come sia potuto accadere e perché non si sia fatto di più; ma alla fine, ciò che è stato non può essere cambiato. Qualcuno poteva immaginare, altri prevedere; tutti sono rimasti senza parole; molte famiglie hanno subito dei danni, alcune anche molto ingenti.


...

Alcuni giorni fa, alla Casa del Popolo di Jesi si è svolto un’incontro tra il Segretario cittadino Pierluigi Santarelli, il capogruppo Matteo Marasca, il deputato On. Emanuele Lodolini ed i consiglieri regionali Enzo Giancarli e Fabio Badiali.



...

Dopo un debutto memorabile con l’opera di Monteverdi, il secondo appuntamento del Festival dell’Opera da Camera presenta al pubblico di Jesi un’altra rarità di proposta, domenica 11 maggio alle 17.30 a Palazzo della Signoria, con la musica di un grande compositore del settecento che assai poco compare nei cartelloni lirici: Georg Philipp Telemann.




8 maggio 2014

...

Passato il maltempo, hanno ripreso i lavori di manutenzione al verde cittadino secondo la nuova organizzazione predisposta dall'Amministrazione comunale. Da lunedì scorso e fino al termine della prossima settimana le ditte impegnate nello sfalcio d'erba di pertinenze stradali e aree verdi non attrezzate saranno attive in numerose zone della città.





...

“Il torrente Triponzio, contrariamente a quanto affermato dal sindaco di Chiaravalle Costantini, non è stato interessato da straripamenti nel territorio di Monte San Vito tanto che nessuna abitazione situata nelle immediate adiacenze del corso d’acqua ed ubicata in territorio monsanvitese è stata allagata”. Il sindaco di Monte S.Vito, Sabrina Sartini, replica così alle dichiarazioni del collega di Chiaravalle.


...

“Tutte le direzioni” è il titolo del concerto che inaugura l’undicesima edizione di 900Musica Festival, appuntamento fra i più interessanti per gli appassionati di musica che viene proposto annualmente ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova sotto la direzione artistica di Maurizio Barbetti e Paolo Zannini.


...

“S.O.S. Bambino International Adoption Onlus” è un ente autorizzato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri ad operare nel settore dell’adozione internazionale. S.O.S. Bambino I.A., che ad Ancona ha sede in piazza Garibaldi, organizza al teatro Valle due seminari per approfondire il tema dell’adozione: il primo oggi, 8 maggio e il prossimo il 15.


...

L’Università degli adulti della Media Vallesina, uno dei servizi dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, organizza anche quest’anno un corso di 1° livello per il riconoscimento delle erbe spontanee. Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Erbe Spontanee, che si struttura in lezioni in aula e attività pratiche ed escursioni in programma dal 12 maggio all’8 giugno.


...

Una scuola nuova di zecca che conta il maggior numero di iscritti, 24 milioni di euro in investimenti, 700. 000 € di contributi alle attività locali, 450 eventi organizzati nella sola Biblioteca La Fornace, sold out di prevendite a teatro: sono questi i numeri di Maiolati Spontini e dell’amministrazione Carbini, che ha terminato il suo duplice mandato con un moto di soddisfazione e di orgoglio per il lavoro fatto fin ora.


...

I segretari dei circoli Pd della media e bassa Vallesina, in considerazione dei congressi che negli ultimi mesi hanno portato al rinnovo dei nostri organismi, dal circolo a livello comunale fino alla Segreteria Nazionale, e considerando che il nostro partito, oggi, è percepito dalla maggior parte dei cittadini, a tutti i livelli di Governo, quale unica forza politica capace di poter gestire la difficile situazione economica del Paese e di indirizzarne dunque le scelte di politica, da alcuni mesi hanno dato vita ad un tavolo di confronto.


...

Di fronte alla situazione d’emergenza venutasi a determinare per gli ingenti danni causati dall’alluvione dell’ultimo fine settimana nelle Marche, è pronta la risposta della UBI Banca Popolare di Ancona, che ha immediatamente stanziato un primo plafond di 20 milioni di euro a sostegno sia dei privati che di tutte le tipologie di attività economiche che hanno subito danni.




...

Le segnalazioni ufficiali dei danni causati dall’alluvione alle aziende agricole di tutta la regione vanno presentate entro il 27 maggio prossimo. A ricordarlo è la Coldiretti dopo che la Regione Marche ha emanato il decreto con il quale si fissano i termini per inoltrare le comunicazioni relative a frane, perdite di colture e problemi alle strutture aziendali provocate dalle piogge torrenziali e dalle esondazioni dei fiumi.



...

Ancora una volta una straordinaria ondata di maltempo ha colpito Marche. I Comuni di Osimo, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra Vetere sono stati traci più colpiti. La dichiarazione dell'On. Emanuele Lodolini in merito all'informativa urgente del Governo sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito le Marche. (L'intervento video in aula ndr).



...

'Dopo i boschi distrutti per ricavare biomassa da vendere fuori regione e le ruspe che devastano il fiume Esino, ora tocca alle pareti rocciose che costituivano il paesaggio unico e spettacolare della Gola della Rossa', così il Capo Gruppo Verdi Regione Marche, Adriano Cardogna.


...

Interventi su aree di nuova urbanizzazione o di completamento, ma anche una migliore interpretazione delle norme di attuazione che possano facilitare ed incentivare la trasformazione edilizia. Sono queste le tematiche su cui si sta incentrando l'interesse dei cittadini, cogliendo così l'opportunità dell'Amministrazione comunale che ha promosso un'indagine esplorativa per la revisione alle previsioni di piano regolatore.




7 maggio 2014