Quantcast

IN EVIDENZA







27 giugno 2014







...

In occasione della settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 23-27 giugno 2014, l’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova invita alla presentazione pubblica del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, redatto nell’ambito dell’adesione al “Patto dei Sindaci” e di “Città Nostra” il progetto partecipato alla variante del Piano Regolatore Generale e del Piano Particolareggiato del Centro Storico, che si terrà venerdì 27 giugno alle ore 20,30 presso la Sala del Consiglio Comunale sita in Piazza Mazzini 1.



...

Cosa rende una città amica dei bambini e degli adolescenti? Secondo la Convenzione internazionale sui diritti e dell'infanzia e dell'adolescenza i principi fondamentali sono quattro: la garanzia dei diritti senza alcun tipo di discriminazione, la tutela del superiore interesse del bambino in ogni iniziativa pubblica o privata, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano e il corrispondente dovere per gli adulti di tenere le loro opinioni in adeguata considerazione.



...

Il motto della nostra campagna elettorale è stato: onestà, trasparenza e professionalità. Si associava ad un punto fondamentale del nostro programma: liberare le società partecipate pubbliche dal giogo dei partiti, renderle aziende in grado di valorizzare i nostri soldi (le partecipate che gestiscono acqua, gas e servizi funzionano con i soldi nostri), svincolare il bene comune dai giochi della politica.


...

Il Teatro Pirata, la storica compagnia jesina di teatro ragazzi, annuncia con soddisfazione i numeri della 30esima Stagione di Teatro Ragazzi che ha coinvolto quest’anno 8 Comuni ed i loro teatri, a Jesi, Montecarotto, S. Marcello, Maiolati Spontini, Monte S. Vito, Falconara M., Cingoli e Chiaravalle, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini.





26 giugno 2014


...

La bruciatura in campagna del materiale agricolo derivante da sfalci e potature non è reato. A confermarlo arriva una legge nazionale che, sottolinea Coldiretti Marche, inserisce una precisa disposizione nel codice ambientale per precisare che non si applicano le sanzioni connesse alla gestione dei rifiuti alla combustione in loco di materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture.




...

I versi di Marinella Cimarelli non potevano risparmiare il tanto atteso appuntamento con la partita dell'Italia ai Mondiali, valida per proseguire l'avventura azzurra in Brasile. Purtroppo la nostra nazionale si è fermata, ora non resta che consolarci con la poesia di Marinella, dedicata proprio all'ultima gara disputata contro l'Uruguay.





...

Piccoli interventi di manutenzione sulla principale rete stradale per eliminare buche ed avvallamenti. Hanno preso il via nella giornata di martedì e si completeranno nell'arco di qualche giorno da parte della ditta a cui l'Area Servizi Tecnici ha affidato questo intervento di ripristino stradale per poco meno di 30 mila euro.



...

Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi della rassegna organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura dal titolo “La città risuona. Festa europea della musica”, in corso nei teatri, nelle piazze, nelle chiese e nei palazzi storici della città federiciana fino a sabato 28 giugno con la collaborazione tecnica della Fondazione Pergolesi Spontini e della Fondazione Lanari.





25 giugno 2014





...

Lo spettacolo “Voglio la luna” della compagnia jesina Teatro Pirata, ed il suo protagonista Fabio Spadoni, 37 anni, attore professionista con sindrome down, approda il 25 e 26 giugno in Germania nella città di Reutlingen per la sesta edizione del Festival Internazionale Culturale della disabilità “KULTUR VOM RANDE” 2014.


...

'Coltivo una rosa bianca' nasce nel maggio 2013 come progetto volto alla conoscenza dell’opera pedagogica del poeta e filosofo cubano José Martì, evento culminato proprio lo scorso anno nella cerimonia ufficiale presso la Scuola “Giacomo Beltrami” di Filottrano (organizzato con il locale Circolo culturale “L’Incontro”) alla presenza di autorità scolastiche e politiche locali, degli alunni e delle loro famiglie e con la partecipazione straordinaria del Console di Cuba in Italia.


...

Sabato 28 giugno dalle ore 16 fino all’alba torna per le vie del centro storico la notte più attesa e lunga dell’estate con la settima edizione della “Notte Bianca” organizzata dagli operatori economici, dal Centro Commerciale Naturale, la Proloco e da New Event, con il Patrocino del Comune di Chiaravalle.