Sistemi satellitari di sicurezza e sirene contro le aggressioni ai medici. Sono alcune delle proposte avanzate dalla Fimmg Continuità Assitenziale alle istituzioni alla luce dell'ultimo caso verificatosi a Moie.
da Fimmg Marche
Marinella Cimarelli, attenta alla città ed a tutto ciò che la compone, stavolta tocca un argomento molto dibattuto: la statua di Federico II e la sua discussa ubicazione, attualmente fuori da Porta Bersaglieri, quasi a dare il benvenuto a chi entra nelle mura antiche, ma apparsa agli occhi dei cittadini piuttosto isolata e dimenticata.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Verrà riaperto sabato il tratto di strada sulla Sp 13 “di Morro”, tra Morro d’Alba e Grottino di Senigallia, rimasto chiuso due mesi per la sostituzione del guard rail danneggiato da due incidenti.
www.provincia.ancona.it
Dopo la felice conclusione dell'Intesa sul piano ferie estate 2014 avvenuta in data 30/05/2014, proseguono positivamente i confronti sindacali in Area Vasta 2 a Fabriano anche sulle altre materie oggetto di contrattazione, ossia aspetti economici e politiche del personale.
da R.S.U. dell’Area Vasta 2
In questi giorni è caldo il tema di conciliare eventi e musica nei locali del centro ma anche della periferia, con le richieste dei residenti di maggior silenzio.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Dopo la presentazione pubblica del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, redatto nell’ambito dell’adesione al “Patto dei Sindaci” e di “Città Nostra”, in occasione della settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) che si è tenuta con grande successo di partecipazione e interventi il 27 giugno, l’Amministrazione Comunale di Santa Maria Nuova ha organizzato il primo incontro pubblico dedicato a “Città Nostra”.
www.comune.santamarianuova.an.it
A questo punto è ufficiale lo spostamento della stazione delle corriere da Porta Valle al quartiere di Santa Maria del Piano non si farà, considerando che la Giunta Comunale ha finalmente deciso di eliminare l’intervento Piano Nazionale delle città dal programma delle opere pubbliche del Comune fino al 2016.
da Circolo 3° Pd Jesi
Forza Italia Jesi invita tutti i commercianti di Jesi ad organizzarsi, ed organizzare, nei modi e nei termini da discutere una sorta di mobilitazione di massa a difesa del commercio locale vista l'entrata in vigore della legge che prevede l'utilizzo del bancomat nei pagamenti che superano la soglia dei 30 euro.
da Forza Italia Jesi
Best Event Planning Lab, una società di event e wedding planning, organizza un Open House Domenica 6 Luglio dedicata ai futuri sposi.
da Best Event Planning Lab
www.besteventlab.com
22 spettacoli per ridere, riflettere, divertirsi, stupirsi. Serate sotto le stelle per grandi e piccini, da trascorrere in famiglia nelle piazze, nei luoghi di aggregazione e negli incantevoli giardini della provincia di Ancona, per un tuffo nell’antica arte del teatro di animazione, tra storie magiche e surreali.
Un fatturato in continua crescita e due nuove strutture produttive di alta qualità che hanno comportato investimenti molto consistenti:tre buone notizie non solo per l'azienda ma anche per l'intero territorio in cui ulteriore passo in avanti nel mercato na propria presenza nel territorio di Jesi. Un bilancio in costante incremento un valore per il territorio. Sono numeri davvero rilevanti quelli che Fileni può vantare presentando il bilancio sociale 2013.
Una iniziativa volta a ravvivare ancor di più il centro storico e coinvolgere quanti vorranno approfittare dei prossimi saldi di fine stagione.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Il gruppo Sunesis e la cooperativa Alisei, con il patrocinio del comune di Maiolati Spontini, hanno messo a punto un progetto con il quale intendono partecipare al bando regionale (DGR n.86/2014 - n.237/2014) che mette a disposizione contributi per la realizzazione di alloggi in autocostruzione a favore di famiglie a reddito contenuto, sia italiane che straniere.
Le potenti note dei “Carmina burana” di Carlo Orff risuoneranno nella suggestiva cornice del Parco Colle Celeste grazie al nuovo appuntamento di “Maiolati Classica”, la rassegna frutto della collaborazione fra Comune, Conservatorio “Rossini” di Pesaro, Fondazione “G. Spontini” e Accademia musicale “Gaspare Spontini”.
Martedì 8 si svolgerà l’incontro, da molto tempo richiesto, con l’amministrazione comunale per un confronto e l’illustrazione delle nostre proposte per interventi a favore dei moltissimi che si trovano nella “terra di mezzo” drammatica della precarietà e della disoccupazione.
da Comitato dei precari e disoccupati
Nell’ultimo consiglio comunale il gruppo Insieme Civico, con l’intervento del capogruppo Giampaoletti Marco riguardo la situazione delle scuole cittadine e la presa di posizione del Sindaco per il trasferimento della scuola Lorenzini presso i locali Ex seminario in via Lorenzo Lotto, ha evidenziato che, nonostante la tragedia del 30 Ottobre 2002 in cui 26 bambini ed una delle loro maestre persero la vita sotto le macerie della loro scuola a San Giuliano di Puglia e nonostante il piano di controllo delle scuole a livello nazionale avviato nel 2003, sembra che a Jesi non siano stati effettuati controlli fino ad oggi.
da Insieme Civico
Andrea Silicati è ancora a disposizione del pubblico a Palazzo Santoni, in vicolo Ripanti 5, per gli ultimi giorni di apertura della mostra dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.
dagli Organizzatori
Il Comune di Jesi, in collaborazione con il progetto JES!, propone il contest internazionale “QUI” per la progettazione e la realizzazione di un percorso segnaletico d’artista nella città di Jesi.
www.comune.jesi.an.it
Quello che è accaduto - dice il Consigliere Regionale FDI-AN Giovanni Zinni - per colpa di un cittadino straniero alla dottoressa dell'ambulatorio di Moie di Maiolati è un fatto grave.
da Giovanni Zinni (AN-FDI)
Consigliere Regionale Marche
Jesi è ufficialmente “Città amica dei bambini”. Il riconoscimento è arrivato mercoledì dal Garante Regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, organismo capofila di un progetto che vede coinvolte anche Unicef e Legambiente con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà locali sui diritti dei più piccoli, stimolando ad azioni efficaci sul territorio.
www.comune.jesi.an.it
La città risuona di note blues e soul, ma soprattutto il cuore pulsante di Jesi batte per la Scuola Musicale Pergolesi che anche quest'anno ha regalato un concerto finale di grandi emozioni. L'evento, patrocinato dal Comune di Jesi, ha visto il sostegno di Oikos e Rve.
www.scuolapergolesi.it