Sta per partire la nuova edizione dello Jesi Jazz Festival, nella splendida ambientazione del centro storico della città federiciana.
www.comune.jesi.an.it
La Società Filarmonica “Gaspare Spontini” e il Maiolati Calcio F.C., con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propongono per il terzo anno consecutivo al Colle Celeste di Maiolati Spontini la “Sagra del prosciutto”, una manifestazione che negli anni Sessanta e Settanta costituiva un’importante attrazione per il paese e la cui riproposizione è stata salutata da un grande successo.
Nell'anno del 450° anniversario della nascita di William Shakespeare, il Comune di Jesi, attraverso il Servizio Polo Culturale, si prepara a ricordare forse il più grande drammaturgo di tutti i tempi, sicuramente l'autore di teatro più universalmente rappresentato negli ultimi quattro secoli.
www.comune.jesi.an.it
La Jesina pronta per il prossimo campionato di serie D si è presentata ai cittadini ed ai tifosi giovedì pomeriggio, 25 luglio, durante un incontro presso la sala consiliare del comune di Jesi, subito dopo il primo appuntamento con il raduno della stagione calcistica 2014/2015.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Tenta il suicidio ingerendo 30 pasticche di farmaci, tra le quali 10 di Xanax, ma prima manda un sms di addio ad un'amica di Chiaravalle. Insegnante precaria di 48 anni salvata dai carabinieri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Manutenzione di panchine e rimozione di giochi fatiscenti in ben 13 parchi cittadini. Partirà a breve l'operazione sicurezza decisa dalla Giunta comunale al termine di un accurato sopralluogo che ha interessato tutte le aree verdi della città.
www.comune.jesi.an.it
Apprendiamo che poche ore fa in Commissione Ambiente al Senato è stato approvato all’ unanimità, un emendamento che riscrive totalmente il testo dell’ Art. 15 del Decreto Legge 91/2014 senza il famigerato comma 4 cosiddetto 'salva biogas'. Ci risulta che anche il Governo abbia dato parere favorevole in Commissione a tale emendamento.
da Massimo Gianangeli
Presidente "Terre Nostre - Marche"
terrenostremarche@gmail.com
www.terrenostremarche.
In relazione alle medaglie conquistate dalle fiorettiste marchigiane ai recenti Campionati Mondiali di scherma a Kazan, il Presidente del CONI Marche Fabio Sturani ha dichiarato quanto segue.
da CONI Marche
“Nonno/a & Nipote…una città in movimento” torna ad animare il centro di Falconara con l’assodata passeggiata podistica amatoriale NON competitiva che ogni anno attrae atleti, simpatizzanti del movimento.
www.comune.falconara-marittima.an.it
A due giorni dall'inizio della preparazione, la Jesina mette a segno un altro colpo di mercato: si tratta dell'attaccante Gabriele Tittarelli, classe 1994, nato a Jesi e residente a Cingoli.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
Un nuovo ed inedito programma di visite guidate che la città di Jesi offrirà ai turisti a partire dal mese di luglio e fino a settembre, è stato presentato dall’assessore alla cultura Luca Butini e dal consigliere delegato al turismo Giancarlo Catani durante la conferenza stampa di due giorni fa.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Dopo le dimissioni dell'Assessore Sergio Garofoli ora occorre rimediare alle scelte fatte in questi due anni dall'Amministrazione Comunale sul tema della viabilità e delle opere pubbliche.
da Matteo Marasca
Capogruppo PD
Questo Dream Team fa veramente sognare, conquista un altro oro nel fioretto a squadre e sale sul tetto del mondo, sconfiggendo in finale i padroni di casa, le russe. Arrigo, Batini, Di Francisca e Vezzali sono le autrici di un altro successo firmato Italia, e un po’ Jesi.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Il progetto “Per fare un tavolo ci vuole… Bricoliamo”, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, promosso ed organizzato dall’Associazione Onlus Bricoliamo nella persona del presidente, Maria Luisa Molinelli, (tenuto presso i locali della Parrocchia di Chiaravalle) si è concluso con successo con una festa finale sabato 19 luglio 2014.
da Associazione Bricoliamo
L'Anas comunica che, per consentire il completamento dei lavori di ripristino e risanamento del viadotto “Esino II”, sulla strada statale 76 “della Val d’Esino”, in località Camerata Picena (dal km 68,150 al km 68,450), nel comune di Jesi (AN), è stata prorogata fino alle ore 18,00 di sabato 2 agosto 2014 la chiusura della carreggiata in direzione Roma, con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.
da Anas
www.stradeanas.it
L'assessore Sergio Garofoli ha rimesso nelle mani del sindaco Massimo Bacci tutte le deleghe ricevute, ritenendo conclusa la sua esperienza amministrativa.
www.comune.jesi.an.it
Un altro prestigioso riconoscimento va al talento dell'artista jesina Valeria Zingaretti, già premiata a Berlino per le sue ciabatte ecologiche.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Si è insediato lunedì 21 luglio, con una riunione svoltasi nella residenza municipale di Maiolati Spontini, il nuovo Consiglio dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina, l’ente che riunisce per la gestione di alcuni servizi le amministrazioni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Castelbellino, Monte Roberto, Montecarotto, San Paolo di Jesi e Poggio San Marcello.
Altre due pedine sullo scacchiere della Lardini Filottrano. La società del presidente Renzo Gobbi rinnova il rapporto di collaborazione con l’alzatrice Sara Carloni e l’opposta Lorenza Lupidi: entrambe le giocatrici ritrovano quella serie A2 vissuta nella stagione 2012/2013 rispettivamente con le maglie di Ornavasso e Montichiari.
da Lardini Filottrano
Al Teatro Sociale del Comune di Castelbellino, Assessorato alla Cultura, museo civico di Villa Coppetti, Pro Loco di Castelbellino presentano il 24 luglio alle ore 21.30 una produzione di Marta Ricci (e con Marta Ricci), in collaborazione con la “La Muuf”: Qui c'è sempre la notte (da “Sgobbo” di Giosuè Calaciura - premio campiello 2002).
dagli Organizzatori
A Gaza si muore, un popolo intero, segregato, isolato è sottoposto a una brutale offensiva militare. La comunità internazionale è attonita, sale alto l’appello a fermare questo massacro che fa vittime soprattutto tra i civili e, orrore sull’orrore, moltissimi bambini.
dal Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle
Piazza della Repubblica gremita per lo spettacolare concerto della Fanfara dei Bersaglieri che ha chiuso domenica sera le celebrazioni per i 70 anni della Liberazione di Jesi.
www.comune.jesi.an.it