All'indomani della tromba d'aria che ha colpito il quartiere Minonna e la zona dello svincolo della ss76 Val d'Esino Jesi centro sabato 26 luglio, il quartiere sta tornando alla normalità grazie agli interventi tempestivi effettuati.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Ci risiamo. Purtroppo, siamo ancora una volta costretti ad assistere prima e commentare poi, un nubifragio che colpisce pesantemente il nostro territorio. Già, perchè non è la prima volta che accade e nel giro anche di pochi mesi.
da Amo il mio paese
lista civica
Nella giornata di lunedì è stato diramato il calendario della Serie A2 Gold.
www.aurorabasket.it
Gravi danni sono stati causati alle colture dal maltempo che si è abbattuto tra jesino e senigalliese. La bomba d’acqua e grandine ha colpito in particolare vigneti e ulivi, con percentuali di danno che in alcune aziende sono arrivate al 30-40 per cento della produzione.
www.marche.coldiretti.it
Recentemente questa Amministrazione è stata accusata dal consigliere di minoranza Spinsanti di aver stilato un bilancio “deludente e fatto in fretta e furia, alla faccia della trasparenza” che non permetterà alla città di spendere bene i propri soldi.
da Damiano Costantini
sindaco di Chiaravalle
Formare e riqualificare nuove competenze per creare opportunità di lavoro, ma anche per rilanciare il sistema territoriale delle piccole e medie imprese messo in difficoltà dalla crisi economica.
www.provincia.ancona.it
Giorni col fiato sospeso per la scomparsa di una giovane jesina. Avviate anche le ricerche, ma non c'era traccia di dove fosse finita la ragazza dopo aver lasciato la sua auto in zona porta Valle quel venerdì 18 luglio.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Full immersion nello sport, anzi, come la definisce l'assessore allo sport Ugo Coltorti, "una vita di sport", perché Jesi è la culla dello sport. Dall'inverno scorso, dall'ufficialità del titolo e dalla cerimonia di consegna, si è aperto un mondo nuovo, fatto non solo di sport, ma di umanità, di orgoglio, di salute, di solidarietà e di tutto ciò che solo lo sport riesce a portarsi dietro.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
La campagna Palestina solidarietà con presidio a Jesi organizza presso la sede dell'associazione Ya Basta! Marche in via Gallodoro 68/ter (di fronte all'INPS) la raccolta medicinale da inviare a Gaza.
yabastamarche.blogspot.com
L'ondata di maltempo che si è abbattuta nel week end appena trascorso nelle Marche, nella giornata di sabato ha creato disagi alla circolazione e danni ad abitazioni in Vallesina.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Dal Vangelo secondo Matteo.
La Biagio Nazzaro Chiaravalle, a pochi giorni dall'assemblea di presentazione dei nuovi impegni del settore giovanile, con tante novità, tra cui la direzione tecnica del già mister della prima squadra, Gianluca Fenucci, si appresta a presentarsi ai tifosi ed alla cittadinanza prima dell'avvio della nuova stagione calcistica.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Pur con lo sforzo di tenere un comportamento da cittadino “normale” in un Paese “normale”, di fronte ai prevedibili commenti del PD alle dimissioni dell’assessore Sergio Garofoli, anche il migliore dei “buoni proponimenti” si dissolve davanti al solito “Santarelli del Villaggio” che ti riporta alla dura realtà della politica locale, di questo PD jesino, inutile a se stesso e dannoso agli altri.
da Alfredo Punzo
per il Gruppo Consiliare" Patto x Jesi"
Convocato dal sindaco Massimo Bacci, si è tenuto domenica mattina il vertice interforze in Comune con protezione civile, vigili del fuoco, tecnici comunali, polizia municipale, forze dell'ordine, associazioni di volontariato, Jesiservizi.
www.comune.jesi.an.it
Dopo il capogruppo di Jesiamo, una delle sedicenti liste civiche che sostengono Bacci, salta anche la testa dell'assessore ai lavori pubblici Garofoli.
da Movimento 5 Stelle - Jesi
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/jesi/
L'iniziativa promossa da Jesi Centro, Shopping sotto le stelle, ossia l'apertura serale nei venerdì di luglio si è conclusa venerdì 25 luglio in maniera veramente originale.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Lunedì in aula consiliare, oltre alle già annunciate iniziative sulla viabilità, sulla sosta a pagamento e sul mercato ambulante, chiederemo all'Amministrazione Comunale garanzie per quanto riguarda il servizio comunale degli Scuolabus, di cui qualche tempo fa si era ipotizzata anche l'esternalizzazione.
da Gruppo Consiliare
del Partito Democratico Jesi
Appuntamenti con la storia, il teatro, la poesia, la filosofia, la scienza, la musica e le arti visive. È “Trivio e Quadrivio. Discorso e numero”, la rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale che quest’anno avrà come filo conduttore la poesia e le sue contaminazioni.
Nella splendida cornice del Foro Annonario gremito di pubblico la 22enne di Barbara Ester Manieri è stata eletta Miss Senigallia 2014 nell'ambito della manifestazione Senigallia in Moda. A consegnarle la corona Miss Senigallia 2013 Camilla Barduagni.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Oltre 70 atleti provenienti da quattro Continenti e 14 differenti Paesi (Italia, Rwanda, Germania, Svizzera, Francia, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Cina, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Ecuador, Turchia, Polonia) si ritroveranno dal 27 luglio al 2 agosto nelle Marche per partecipare al secondo Campus internazionale di scherma “Fencing Academy Marche 2014”.
www.regione.marche.it
La rassegna “Malati di niente” fa tappa, mercoledì 30 luglio, al centro culturale “eFFeMMe23” biblioteca La Fornace di Moie.
Dopo due mesi dall'insediamento la nuova Amministrazione del Sindaco Giampaoletti che ha ottenuto nonostante l'effetto "RENZI" poco più del 40% dei consensi elettorali ha esercitato una attività amministrativa molto blanda, pochissimi e irrilevanti atti di giunta, due consigli comunali (ne sarebbe stato più che sufficiente uno) privi ancora dell'adozione delle linee programmatiche.
da Monte Roberto Cambia
Si può dire riuscita l’assemblea dei residenti del Prato con Giunta e Sindaco per parlare di Telecamere e non solo. Sala gremita e diversificati gli interventi.
da FAI – Federazione Anarchica Italiana
Gruppo “Michele Bakunin” – Jesi
Gruppo “Francisco Ferrer” – Chiaravalle