La Biagio Nazzaro Chiaravalle ha acceso i motori: durante un aperitivo offerto dall’osteria San Bernardo giocatori, staff tecnico e società hanno inaugurato il primo giorno di preparazione della stagione 2014/2015.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Un circuito virtuoso di otto teatri lirici italiani coproduce il nuovo allestimento del “Don Giovanni” di Mozart che il 4 e 5 ottobre aprirà la 47esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, per la firma di Graham Vick, regista inglese tra i più affermati al mondo premiato da numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali, in Italia, quattro Premi ‘Abbiati’.
Come è noto il Consorzio Zipa risulta indebitato per centinaia di migliaia di euro ed è senza bilancio approvato, ma la crisi riguarda anche altri consorzi in ambito regionale.
da Paolo Eusebi
Consigliere regionale
www.paoloeusebi.it
A causa delle incessanti piogge cadute pure nella gionata di ieri, i problemi alla circolazione ed alla sicurezza sono aumentati. Nel tratto di strada che collega Poggio San Marcello a Montecarotto si è verificata una grossa frana ha reso inagibile il passaggio, fortunatamente senza conseguenze per gli automobilisti.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Continua la rassegna Jesi Jazz 2014. Giovedì 31 luglio sono previsti altri due concerti di grande qualità sempre in Piazza Federico II a partire dalle 21,30: l'esibizione dell'Andrea Molinari Quintet “L'era dell'Acquario” feat e a seguire dello Stefano Coppari Quartet “Eureka”.
www.comune.jesi.an.it
Gli scali merci terminali raccordati di Jesi (Linea Orte - Falconara) e di Falconara Marittima (Linea Bologna – Lecce) sono stati teatro - rispettivamente lunedì e martedì mattina - di 2 esercitazioni di emergenza per “Posti di Comando” coordinate dalla Prefettura di Ancona.
www.ferroviedellostato.it
La poesia di Marinella Cimarelli racconta la novità che tanto ha interessato i cittadini durante la preparazione del progetto, e tuttora desta molto interesse l'attesa del suo completamento: è 'Biciplan', il progetto della pista ciclabile che l'amministrazione ha avviato.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
La Lardini Filottrano mette un altro petalo nella rosa 2014/2015, confermando la schiacciatrice 25enne Greta Malavolta. Nata a Loreto il 15 ottobre 1989, la Malavolta è cresciuta nelle giovanili della squadra della sua città ed è una “fedelissima” di coach Luca Paniconi: dopo una stagione in serie C con ll’Helvia Recina Villa Potenza, il tecnico l’ha chiamata a Recanati, in B2 (dove ha giocato due stagioni da libero e la terza da schiacciatrice), e poi voluta con sé a Filottrano nel passato campionato di B1.
da Lardini Filottrano
Il sindaco Massimo Bacci ha appena firmato un'ordinanza con la quale - a fronte della nuova ondata di maltempo preannunciata dalla Protezione Civile per la serata di martedì 29 e mercoledì 30 luglio - dispone in zona Minonna l'interdizione delle zone di pericolo segnalate con appositi nastri e il divieto di transito e sosta al di sotto di cornicioni o grondaie
www.comune.jesi.an.it
Al Consiglio Comunale di lunedì 28 luglio abbiamo chiesto al Sindaco un progetto di viabilità cittadina da presentare entro l'anno e di tornare indietro sulle scelte inspiegate fatte in Corso Matteotti e in Viale della Vittoria. La maggioranza, tuttavia, ha respinto ogni richiesta.
da Gruppo Consiliare
del Partito Democratico Jesi
Il Signor Sindaco Costantini, dovrebbe dotarsi di una piccola valvola di ritegno “orale”, così da contenere il riflusso di tutte le illazioni biliose e menzognere che sovente non riesce proprio a trattenere e rigurgita con tanta veemenza. Procediamo con ordine, visto che è bene fare chiarezza con i cittadini e anche, e soprattutto, con il primo cittadino.
da Giovanni Spinsanti ed il gruppo consigliare SiamoChiaravalle
Sono già circa una settantina i cittadini del quartiere Minonna che si sono presentanti alla scuola Casali Santa di via Musone 3 per compilare e consegnare i modelli di segnalazione dei danni subiti a causa della tromba d'aria di sabato scorso.
www.comune.jesi.an.it
Nella splendida cornice del centro storico, prende il via la seconda edizione dello Jesi Jazz Festival. Amministrazione comunale e Associazione Territori Sonori sono riusciti anche quest'anno a costruire una rassegna di alto livello:
www.comune.jesi.an.it
Sarà una magnum di Verdicchio limited editon a suggellare il match benefico tra Elisa di Francisca e Valentina Vezzali per Senigallia nel cuore, l’iniziativa in favore degli alluvionati di Senigallia, in programma il 30 luglio alle 21:30 al Teatro La Fenice di Senigallia, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT).
da Istituto Marchigiano di Tutela Vini
www.imtdoc.it
All'indomani della tromba d'aria che ha colpito il quartiere Minonna e la zona dello svincolo della ss76 Val d'Esino Jesi centro sabato 26 luglio, il quartiere sta tornando alla normalità grazie agli interventi tempestivi effettuati.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Ci risiamo. Purtroppo, siamo ancora una volta costretti ad assistere prima e commentare poi, un nubifragio che colpisce pesantemente il nostro territorio. Già, perchè non è la prima volta che accade e nel giro anche di pochi mesi.
da Amo il mio paese
lista civica
Nella giornata di lunedì è stato diramato il calendario della Serie A2 Gold.
www.aurorabasket.it
Gravi danni sono stati causati alle colture dal maltempo che si è abbattuto tra jesino e senigalliese. La bomba d’acqua e grandine ha colpito in particolare vigneti e ulivi, con percentuali di danno che in alcune aziende sono arrivate al 30-40 per cento della produzione.
www.marche.coldiretti.it
Recentemente questa Amministrazione è stata accusata dal consigliere di minoranza Spinsanti di aver stilato un bilancio “deludente e fatto in fretta e furia, alla faccia della trasparenza” che non permetterà alla città di spendere bene i propri soldi.
da Damiano Costantini
sindaco di Chiaravalle
Formare e riqualificare nuove competenze per creare opportunità di lavoro, ma anche per rilanciare il sistema territoriale delle piccole e medie imprese messo in difficoltà dalla crisi economica.
www.provincia.ancona.it
Giorni col fiato sospeso per la scomparsa di una giovane jesina. Avviate anche le ricerche, ma non c'era traccia di dove fosse finita la ragazza dopo aver lasciato la sua auto in zona porta Valle quel venerdì 18 luglio.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Full immersion nello sport, anzi, come la definisce l'assessore allo sport Ugo Coltorti, "una vita di sport", perché Jesi è la culla dello sport. Dall'inverno scorso, dall'ufficialità del titolo e dalla cerimonia di consegna, si è aperto un mondo nuovo, fatto non solo di sport, ma di umanità, di orgoglio, di salute, di solidarietà e di tutto ciò che solo lo sport riesce a portarsi dietro.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
La campagna Palestina solidarietà con presidio a Jesi organizza presso la sede dell'associazione Ya Basta! Marche in via Gallodoro 68/ter (di fronte all'INPS) la raccolta medicinale da inviare a Gaza.
yabastamarche.blogspot.com