Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Settimana rossa (1914-2014), “Castelbellino Arte” ospita la conferenza presentazione del volume “La settimana rossa” a cura di Marco Severini (edizioni Aracne 2014), il 2 agosto alle ore 19,00 al Teatro Beniamino Gigli.
Mercoledì sera al Teatro La Fenice, 45.000 sorrisi per i bambini della scuola dell’Infanzia S.Gaudenzio di Senigallia. Continua la raccolta fondi pro Caritas di Senigallia 45.000 euro alla città di Senigallia per l’emergenza alluvione e, in particolare, alla Scuola d’Infanzia S. Gaudenzio.
Sull’attraversamento di via Pastrengo si gioca ormai il finale di questa inutile diatriba sulla viabilità del Centro a Jesi, figlia di contrapposizioni più o meno di facciata fra i vecchi PD che hanno ridotto Jesi come ben sappiamo, ed i nuovi “civici”, che non fanno altro che attuare il disegno dei predecessori – v. mense, (s)vendita San Martino, ecc….
Il Comitato L’Altra Europa Jesi e Vallesina lo scorso mercoledì 23 luglio, è sceso in piazza, per dire basta al massacro del popolo palestinese. Israele parla di difesa ma sappiamo tutti che si tratta, in realtà, di una premeditata pulizia etnica.
Nella sua terza ed ultima giornata, lo Jesi Jazz Festival si sposta in Piazza della Monnighette, cornice ideale per appuntamenti musicali di grande qualità.
Dando seguito agli impegni assunti personalmente dal sindaco Massimo Bacci lo scorso aprile, è stato già realizzato il nuovo ascensore alla scuola primaria Conti.
Alcuni dati su cui riflettere, specie in questo periodo in cui è importante fare chiarezza dopo le recenti accuse di una gestione “non appropriata” e le feroci critiche - cittadine e non - ad un Ente che svolge, credo più che dignitosamente, il suo ruolo culturale nel territorio.
E’ Elisa Di Francisca la vincitrice della maxi bottiglia di Verdicchio limited edition realizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) per il match benefico Vezzali vs Di Francisca “Senigallia nel cuore”, in favore degli alluvionati di Senigallia.
La Biagio Nazzaro Chiaravalle ha acceso i motori: durante un aperitivo offerto dall’osteria San Bernardo giocatori, staff tecnico e società hanno inaugurato il primo giorno di preparazione della stagione 2014/2015.
Un circuito virtuoso di otto teatri lirici italiani coproduce il nuovo allestimento del “Don Giovanni” di Mozart che il 4 e 5 ottobre aprirà la 47esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, per la firma di Graham Vick, regista inglese tra i più affermati al mondo premiato da numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali, in Italia, quattro Premi ‘Abbiati’.
A causa delle incessanti piogge cadute pure nella gionata di ieri, i problemi alla circolazione ed alla sicurezza sono aumentati. Nel tratto di strada che collega Poggio San Marcello a Montecarotto si è verificata una grossa frana ha reso inagibile il passaggio, fortunatamente senza conseguenze per gli automobilisti.
Continua la rassegna Jesi Jazz 2014. Giovedì 31 luglio sono previsti altri due concerti di grande qualità sempre in Piazza Federico II a partire dalle 21,30: l'esibizione dell'Andrea Molinari Quintet “L'era dell'Acquario” feat e a seguire dello Stefano Coppari Quartet “Eureka”.
La poesia di Marinella Cimarelli racconta la novità che tanto ha interessato i cittadini durante la preparazione del progetto, e tuttora desta molto interesse l'attesa del suo completamento: è 'Biciplan', il progetto della pista ciclabile che l'amministrazione ha avviato.
La Lardini Filottrano mette un altro petalo nella rosa 2014/2015, confermando la schiacciatrice 25enne Greta Malavolta. Nata a Loreto il 15 ottobre 1989, la Malavolta è cresciuta nelle giovanili della squadra della sua città ed è una “fedelissima” di coach Luca Paniconi: dopo una stagione in serie C con ll’Helvia Recina Villa Potenza, il tecnico l’ha chiamata a Recanati, in B2 (dove ha giocato due stagioni da libero e la terza da schiacciatrice), e poi voluta con sé a Filottrano nel passato campionato di B1.
da Lardini Filottrano
Il sindaco Massimo Bacci ha appena firmato un'ordinanza con la quale - a fronte della nuova ondata di maltempo preannunciata dalla Protezione Civile per la serata di martedì 29 e mercoledì 30 luglio - dispone in zona Minonna l'interdizione delle zone di pericolo segnalate con appositi nastri e il divieto di transito e sosta al di sotto di cornicioni o grondaie
Al Consiglio Comunale di lunedì 28 luglio abbiamo chiesto al Sindaco un progetto di viabilità cittadina da presentare entro l'anno e di tornare indietro sulle scelte inspiegate fatte in Corso Matteotti e in Viale della Vittoria. La maggioranza, tuttavia, ha respinto ogni richiesta.
Il Signor Sindaco Costantini, dovrebbe dotarsi di una piccola valvola di ritegno “orale”, così da contenere il riflusso di tutte le illazioni biliose e menzognere che sovente non riesce proprio a trattenere e rigurgita con tanta veemenza. Procediamo con ordine, visto che è bene fare chiarezza con i cittadini e anche, e soprattutto, con il primo cittadino.
da Giovanni Spinsanti ed il gruppo consigliare SiamoChiaravalle
Sono già circa una settantina i cittadini del quartiere Minonna che si sono presentanti alla scuola Casali Santa di via Musone 3 per compilare e consegnare i modelli di segnalazione dei danni subiti a causa della tromba d'aria di sabato scorso.
Nella splendida cornice del centro storico, prende il via la seconda edizione dello Jesi Jazz Festival. Amministrazione comunale e Associazione Territori Sonori sono riusciti anche quest'anno a costruire una rassegna di alto livello:
Sarà una magnum di Verdicchio limited editon a suggellare il match benefico tra Elisa di Francisca e Valentina Vezzali per Senigallia nel cuore, l’iniziativa in favore degli alluvionati di Senigallia, in programma il 30 luglio alle 21:30 al Teatro La Fenice di Senigallia, in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT).
All'indomani della tromba d'aria che ha colpito il quartiere Minonna e la zona dello svincolo della ss76 Val d'Esino Jesi centro sabato 26 luglio, il quartiere sta tornando alla normalità grazie agli interventi tempestivi effettuati.