IN EVIDENZA











17 ottobre 2014

...

Una strada dissestata m’inoltra nella campagna di un paesino dell’entroterra marchigiano e così su una curva appare una costruzione abbandonata. Molti non riscontrano di primo impatto particolari emozioni, è un edificio nudo, epurato dall’attenzione globale.




...

Fare l’arbitro di calcio, oggi , non è facile. Basta accendere il televisore o ascoltare la radio per accorgersi che, spesso, l’esito di una gara viene ricondotto solamente ad una mancata o errata decisione del direttore di gara e sempre con maggiore frequenza, il tutto è accompagnato da pesanti insinuazioni, che mirano a screditare non solo l’immagine del singolo ma anche quella dell’intera categoria.




...

Un doppio intervento di manutenzione nel fiume Esino per ridurre il rischio idrogeologico e ulteriori lavori in prossimità del campo da rugby per scongiurare allagamenti. È una azione ad ampio raggio quella che vede coinvolti, tra gli altri, il Comune di Jesi, l'Anas e la società di rugby.


...

Ha avuto un'ottima riuscita la trasmissione di Radio Senza Muri di sabato 11 ottobre al Campo Boario di Jesi. Quando 3 anni fa l'associazione Ya Basta! Marche, grazie al sostegno dei 16 partner, propose il progetto al Centro Servizi Volontariato Marche, poteva sembrare piuttosto ambizioso il fatto che mirasse ad un processo di integrazione di realtà molto diverse tra loro.


...

Dal pomeriggio, giovedi' 16.10.14, saranno messi in vendita i 743 tagliandi per il settore ospiti dello stadio Carotti di Jesi per la gara di domenica prossima Jesina - Sambenedettese valevole per la 7a giornata di campionato serie d girone f 2014-15.


...

“QUI” l’avverbio di luogo definisce e racchiude il concetto del contest internazionale che invita artisti e creativi a mettersi alla prova presentando un progetto site-specific inedito per la realizzazione di una segnaletica d’autore che dialoghi con i punti di interesse storico-culturale della città di Jesi (AN).





16 ottobre 2014

...

Vive a Filottrano, è tesserata e gareggia per l’Atletica Amatori Osimo ed è la rivelazione assoluta dell’atletica marchigiana in questo 2014: Azzurra Ilari, anno di nascita 1998 è una campionessa in erba; sarebbe meglio andarci piano con definizioni e proclami che a sedici anni possono ‘far male’ , ma la ragazza di Filottrano ha sbalordito tutti in questa stagione ed è facile farsi prendere dall’entusiasmo quando si parla di lei o semplicemente la si vede correre lungo le lingue d’asfalto che sfiora appena e divora con semplicità disarmante.




...

Il buon senso ed i recenti fatti di cronaca suggeriscono che un problema di vivibilità e di sostenibilità per la città di Jesi c’è e tende ad accentuarsi. Jesi è sotto il profilo urbanistico una città variegata, per cui le problematiche relative alla convivenza civile ed alla sicurezza sono massicce soprattutto nelle zone ad alta densità popolare.



...

Dopo gli appuntamenti della sagra dell’Uva, a Cupramontana proseguono gli eventi con la mostra “I Musei, Officine Creative” che si è inaugurata domenica 12 ottobre presso il Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino e che sarà visitabile fino a lunedì 10 novembre ogni sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30.




...

Generoso, affabile, affidabile ed inossidabile Marino Severini, voce e chitarra dei Gang, celebre band di Filottrano conosciuta ed apprezzata nel mondo, sceglie il piccolo Spazio Rosso di Chiaravalle per donarsi e regalare ad un pubblico attento ed assai partecipe, perle del suo repertorio e racconti di viaggio e di vita.






15 ottobre 2014

...

Secondo una ricerca condotta da un prestigioso Istituto di Psicologia, i bambini che vanno a scuola da soli si orientano meglio nel quartiere in cui vivono, sono più indipendenti, sanno affrontare meglio i possibili pericoli sulla strada, sanno come orientarsi: servirsi dei marciapiedi, attraversare la strada, guardare con occhio attento i veicoli che circolano e che, a volte, purtroppo, sono all’origine di manovre azzardate e pericolose.



...

Soddisfazione del Consigliere regionale Pd Enzo Giancarli per la certezza per il completamento del trasferimento dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi: “Molto importante la determinazione della data del termine, fissata per il trasferimento dell’ospedale nella nuova struttura”.





...

Continuano gli appuntamenti di “Operazione Fiume”. Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Teatro Comunale di Chiaravalle, alla presenza dell’assessore alla cultura, alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Francesco Favi, l’incontro per la presentazione dell'iniziativa “Operazione Fiume - L’Esino visto da vicino”.



14 ottobre 2014


...

Nuovo look per strade e marciapiedi di Chiaravalle. Fin dalle prime ore della giornata di ieri sono iniziati i lavori di rifacimento dell’asfalto della sede stradale in via Circonvallazione, strada molto importante per la viabilità cittadina che si snoda in prossimità della stazione ferroviaria e consente al traffico veicolare di raggiungere Castelferretti, Falconara ed altre località limitrofe.