18 novembre 2014

...

Inaugurata sabato 15 novembre la rinnovata scuola elementare “Anna Frank” di Macine di Castelplanio dopo i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti su progetto dell’arch. Chiara Marcelletti del Comune di Castelplanio.


...

In occasione del Convegno Internazionale “I processi cognitivi, le tecnologie interattive e il Metodo Montessori” a cura della Fondazione Chiaravalle – Montessori (che si terrà il 28 e 29 Novembre 2014 presso il Teatro Comunale Valle, a Chiaravalle – AN), Tabula Fabula presenta il suo primo prodotto, nato dopo quasi 3 anni di collaborazione con la stessa Fondazione Chiaravalle – Montessori e con il Centro Internazionale Montessori di Perugia nonché con i genitori, gli insegnanti e soprattutto i bambini conosciuti attraverso l’esperienza diretta alla Scuola Primaria Montessori di Viale Tito Livio a Roma.


...

Appuntamento con i ricordi giovedi 27 novembre presso il centro turistico ”Carlo Urbani”; in questo primo incontro organizzato dallo stesso comune di Monte San Vito (assessorato alla cultura) in collaborazione con la direzione didattica sono stati invitati gli alunni di vari plessi scolastici per ascoltare la relazione del signor Geniale Olivieri, che dal 1954 si dedica all’attività cine-amatoriale.



...

Il nuovo Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana è iniziato il 17 novembre 2014, lunedì, a Jesi presso la nostra Sede, Sala Maggiore "H. Dunant", in Via Gallodoro, 84 (accanto Vigili del Fuoco), dalle ore 21,00.




...

Qualche settimana fa ci siamo esposti esprimendo un complimento al nostro primo cittadino riconoscendogli la bontà dell’intervento fatto a favore della città, impedendo lo scempio che si profilava all’orizzonte sull’area ex Fintecna.


...

Quarto ko consecutivo con il massimo scarto per l'Esino costretto alla resa di fronte all'Altino: le abruzzesi scendono in campo ben decise a conservare la prima posizione in classifica partendo molto forte e facendo valere la propria fisicità; dal canto loro le locali approcciano il match ancora una volta in modo troppo timoroso e remissivo.


17 novembre 2014






...

Massimiliano Valeri, Responsabile Operativo di TCI – Terminal Centro Italia, business unit di Interporto Marche Spa, ha ritirato a Milano il premio logistico dell'anno assegnato da Assologistica ad Interporto Marche per il progetto multimediale "E.L.I.A. Elementi di Logistica Integrata Applicati".




...

L’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi rende noto che, a causa della grande affluenza di pubblico, la rassegna “La Cultura Vien Viaggiando” si svolgerà presso la Sala della Comunità “Giuseppe Pirani” della Parrocchia di San Giuseppe di Jesi, sempre alle ore 21,15 con ingresso libero.





15 novembre 2014


...

Non tutti sono d’accordo ma per l’area ex Fintecna si profila una soluzione: all’interno dello spazio, oggi in grave degrado, situato tra viale Montessori, l’abbazia e piazza Garibaldi, dovrebbe sorgere un supermercato con area adibita alla vendita di 900 metri quadrati più 600 destinati a magazzino, un ampio spazio verde ed alcuni locali, tra cui un cinema al coperto di circa 100 posti.


...

All’interno dello splendido Palazzo Malatesta, sede del comune, è stato presentato “Teatrando”, cartellone della stagione teatrale che si svolgerà interamente nel piccolo ma suggestivo teatro condominiale “La Fortuna”. Molto ricco e variegato il programma che prevede ben 16 spettacoli che spaziano dalla prosa alla lirica, dalla commedia al vernacolo, alla musica d’autore.


...

Clamorosa notizia quella arrivata da Milano nella notte, il presidente nerazzurro Erick Thohir ha esonerato l'allenatore Walter Mazzarri ed ha affidato la panchina dell'Inter all'icona del calcio jesino, mister Roberto Mancini.



...

Auto di grossa cilindrata destinati illecitamente al mercato dell’est Europa. La stradale recupera 300 mila euro di mezzi. Tra questi anche un Porsche Cayenne bianco. Nè manca una sanzione al porto da quasi 2 mila euro per un autista furbetto.


...

Per la prima volta rappresentata a Jesi, l’opera “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach chiude il cartellone della 47^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, sabato 29 novembre alle ore 20,30 e domenica 30 novembre alle ore 16 con la direzione di Christian Capocaccia, la regia di Frédéric Roels, ed un doppio cast di giovani talenti. Un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Teatri del Circuito Lirico Lombardo e Opéra de Rouen Haute-Normandie.


...

È una politica miope quella di cedere servizi produttivi che apportano risorse al comune e che svolgono anche forme di servizio sociale. La paventata vendita delle farmacie comunali rappresenterebbe ancora una volta la mancanza di visione e di prospettiva di questa amministrazione. Oggi è quanto mai importante credere nelle farmacie comunali.



...

"Nutrire l'anima", ciclo di incontri sul linguaggio del cibo L'associazione Genitori Insieme promuove, con il sostegno del CSV Marche, tre incontri con esperti sui temi del comportamento alimentare come espressione di bisogni, disagio e relazione: il 18 e 25 novembre alle ore 20,30 alla scuola d'infanzia di Moie, domenica 30 dalle ore 9,30 all'ex scuola elementare, dove ha sede l'associazione.



...

San Martino in Cantina diventa ‘Cantine Aperte a San Martino’: l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino debutta domenica 16 novembre in tutta Italia con una nuova veste ma sempre con l’intento di condividere con i tantissimi appassionati la gioia di assaggiare eccezionalmente i vini dell’ultima vendemmia e non solo, in abbinamento a prodotti di stagione.



14 novembre 2014

...

Gli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi a scuola di scenografia teatrale con la Fondazione Pergolesi Spontini per la realizzazione delle scene degli spettacoli ispirati all’opera lirica “I racconti di Hoffmann” di Offenbach nell’ambito del progetto “Social Opera 2015”. Al via la seconda edizione del corso di formazione di “Banco di scena”, con lezioni in aula, a Teatro e nel Laboratorio Scenografico di Via Carlo Marx.



...

Sono state complesse e articolate, si sono estese fino al foggiano, le indagini condotte sul tentato omicidio di Stefano Morbidelli dai Carabinieri della Stazione di Marotta unitamente a quelli del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro. Il risultato, quattro ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP del Tribunale Ordinario di Pesaro, la dottoressa Lorena Mussoni.