IN EVIDENZA









28 novembre 2014


...

Ritorna l’iniziativa “Il libretto in 30 minuti” in occasione del debutto al Teatro Pergolesi di Jesi dell’opera “Les contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach, che chiude sabato 29 novembre alle ore 20,30 e domenica 30 novembre alle ore 16 la 47^ edizione della Stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi a cura della Fondazione Pergolesi Spontini.









...

Il Club scherma Jesi in questo fine settimana è stato protagonista nella gara di Coppa del Mondo under 20 che si è svolta a Bratislava. Tre i rappresentanti del Club Scherma Jesi nella delegazione Italiana: la maestra Maria Elena Proietti Mosca, come accompagnatrice ufficiale, Elena Tangherlini per il fioretto femminile e Francesco Ingargiola per il fioretto Maschile, in programma sia la prova individuale che a squadre.


...

Incubi di Instanbul alle spalle, la Juventus vince in Svezia e vede finalmente gli ottavi di finale da vicino, anzi contro l' Atletico Madrid il 9 dicembre, vincendo, potrà addirittura qualificarsi da prima del girone. Il 'Conte Max', partito tra la diffidenza del popolo bianconero, sta per ottenere il traguardo minimo europeo, quel traguardo che l'altro Conte, Antonio, si era visto sfilare dalle tasche in Turchia dodici mesi fa segnando di fatto la prima crepa nel suo rapporto con l'ambiente juventino che l'ha poi portato alle dimissione nel luglio scorso.






...

Domenica prossima in molte piazze d'Italia si svolgerà la Giornata del Tesseramento dell'Anpi. A dispetto del nome, il senso dell'iniziativa non è quello di fare tessere, quanto piuttosto quello di parlare con la gente e tra le gente delle attività portate avanti dall'Anpi a livello nazionale e nei territori.



27 novembre 2014

...

È rimbalzata su tutti i quotidiani locali la critica mossa da Elisabetta Landi all’assessore alla cultura Luca Butini, personalmente, e interpretata invece come presa di posizione dell’associazione Jesiamo, in quanto pubblicata anche sul profilo dell’associazione, peraltro senza commenti da parte di alcun consigliere o membro del direttivo.


...

La classe III B della scuola “Collodi” di Jesi si è aggiudicata il 1' premio del concorso nazionale “Tuo come se fosse mio” promosso tra le scuole primarie di tutta Italia per trasmettere ai bambini la consapevolezza del “mio” e del “tuo”, il concetto di “condivisione” e l’educazione alla cittadinanza.





...

Il Panathlon Club di Jesi ha decretato per i 2014 i vincitori dei premi Fair Play, fiori all’occhiello del Panathlon International. Un Club Service, con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport con un messaggio chiaro e forte: Sì alla correttezza, alla passione e al rispetto delle regole e dell'avversario e No al doping e alla vittoria facile conseguita con mezzi non leciti.




...

Torna e si estende a nuovi ristoratori e bar del centro storico di Jesi l’iniziativa “Con l’Opera si mangia!” della Fondazione Pergolesi Spontini, con la formula già sperimentata con successo in occasione della “Tosca” di Puccini: per un intero week-end, nei locali aderenti, saranno proposti menù, pizze, dolciumi e cocktail in tema con i contenuti ed i personaggi dell’opera lirica “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach che chiuderà il 29 e 30 novembre la 47esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi.


...

Nell'ambito della sesta giornata del campionato nazionale di pallamano serie B a scendere sul parquet del Palasport di Chiaravalle sarà la compagine abruzzese della Pallamano Vasto. Per i ragazzi di mister Cocilova un confronto che mette in palio preziosi punti.


...

Da più parti, e sempre più forte, si sente la inevitabile esigenza di una riorganizzazione di sistema e dei servizi offerti dai Comuni, resa quasi obbligata da risorse sempre più limitate e da tagli nei trasferimenti dello Stato, che rendono esangui le casse comunali, disperatamente protese a salvaguardare almeno il mantenimento dei servizi essenziali, ed in particolare di quelli sociali, ed è comunque necessario accantonare particolarismi e vecchie logiche di campanile.




26 novembre 2014


...

La CRI Castelplanio sta organizzando una mostra dal titolo "La CRI e la guerra nell'opera fotografica di Giorgio Pegoli" a Villa Coppetti a Castelbellino. Saranno esposte fotografie che l'autore ha scattato in diverse missioni di Croce Rossa dal 1987 al 2004, in Ciad, Nicaragua, Albania, Salvador, Afghanistan, Iraq, Bosniaca, Croazia e che sono attualmente in possesso del Comitato Locale di Croce Rossa di Senigallia.


...

“Solo fumo e chiacchiere”. Questo in sintesi è il contenuto di numerosi articoli e commenti sull’area ex Cral – Fintecna apparsi in questi giorni sulla stampa e redatti dalle forze di opposizione a seguito di articoli scritti da un giornalista locale all’indomani di una riunione organizzata dalla Cna e dalla Confartigianato.


...

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre torna, dopo 10 anni, la "Festa d'Autunno" a Monte San Vito a cura dell'Associazione Pro-Loco Monsanvitese, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.