5 dicembre 2014

...

L’albero luminoso è già acceso nella collina sovrastata dal borgo storico di Castelbellino e splende lungo il versante con la sua luce verde. Sono ancora numeri da record per il secondo albero più grande d’Italia: con una lunghezza tra la punta e il tronco di 434 metri in un dislivello di 134 metri, i 73 neon perimetrali occupano un’area di 21360 m quadrati e 1012 m lineari.



...

“La febbre dell’oro” di Chaplin con musiche dal vivo, “Stabat mater” con Tiziano Scarpa narratore e il soprano Gemma Bertagnolli, la partecipazione dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, Malika Ayane ne “Il Record dei Beatles” sono tra gli appuntamenti di spicco del XIV Festival Pergolesi Spontini dal 5 al 20 dicembre a Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello.









4 dicembre 2014

...

Un’intensa Giuliana De Sio – diretta da Enrico Maria Lamanna – è la protagonista sabato 6 dicembre al Teatro Spontini di Maiolati di Notturno di donna con ospiti, un viaggio di Annibale Ruccello nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller, nel panorama desolato della periferia urbana e dei ghetti degradati in una ideale ricostruzione sulla violenza e modernità delle metropoli.


...

Da fenomeno nato sul web a mostra che entra nei luoghi pubblici e della quotidianità. Parliamo della mostra itinerante “Moie ’14. Storia di un paese per immagini”, organizzata da Ar.Co, l’associazione artigiani e commercianti del comune di Maiolati Spontini, ma nata da una pagina Facebook “Moje 100 anni dopo”, diventata in pochi mesi uno scrigno della memoria, grazie alle foto inviate da decine e decine di cittadini.






...

Tutta la Wispone Taurus Basket Jesi in posa sulla cattedra per l'ottavo scatto stagionale, niente lezioni ma la consapevolezza di aver studiato bene la parte da interpretare per far si che la pellicola finisse con un lieto fine per niente scontato fino a pochi minuti dalla fine, con un Cerreto arrembante che suona la ritirata solo quando é palese che il fortino Taurus non cadrà.





3 dicembre 2014

...

'Il mio fisico dice che il momento è arrivato' si chiude qui la brillante carriera di uno degli ultimi veri numeri 10 del calcio dilettantistico marchigiano, iniziata esattamente 20 stagioni fa, nel campionato '94-'95 con la maglia della Filottranese.










...

Il mese di dicembre è appena entrato, e già si respira aria di festa: luci accese e canti natalizi in centro storico fanno da apripista ai prossimi appuntamenti presentati dall'amministrazione comunale, per avvicinarsi al Natale e a Capodanno. Nel frattempo è arrivato ieri il maestoso albero al centro della piazza della Repubblica.







...

Nella prova femminile di fioretto del trofeo Inapli di Torino dello scorso weekend, tornano a splendere le stelle azzurre: una finale tutta italiana tra le stesse protagoniste di Londra 2012, la jesina Elisa Di Francisca e la comasca Arianna Errigo.