IN EVIDENZA







8 dicembre 2014

6 dicembre 2014

...

Nelle ultime settimane i furti e gli episodi di raggiro a danno dei cittadini sono aumentati, tanto da ingenerare nella comunità una forte preoccupazione ed un senso di impotenza di fronte a bande organizzate e senza scrupoli. L'ultimo episodio risale alla giornata di giovedì, quando intorno alle 3 di notte un gruppo di ladri ha svaligiato l'Euronics di via Gallodoro, portando via oltre 40mila euro di apparecchi elettronici ed informatici.






...

Sabato 6 dicembre, alle ore 10,30, presso la palestra “S.Filonzi”, l’Istituto Tecnico Statale “P.Cuppari” organizza la cerimonia di consegna dei diplomi conseguiti dagli studenti nello scorso giugno. Sono 115 gli studenti coinvolti, di cui nove che hanno ottenuto la valutazione di 100/ 100, ai quali il diploma sarà consegnato dal sindaco del comune di residenza.





...

Un pianista maratoneta nello sport e nella musica, Maurizio Baglini, per il concerto di domenica 7 dicembre ore 21 al Teatro Comunale di Montecarotto per il XIV Festival Pergolesi Spontini. “Competizione e cimento in musica” entrano a pieno titolo nel programma del XIV Festival Pergolesi Spontini dedicato al riconoscimento di “Jesi città Europea dello Sport 2014”.




...

Si chiama “Aspettando il Natale” il concerto che domani sabato 6 dicembre, alle 21.15, dà avvio alla nuova Stagione Sinfonica della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro “Valle” di Chiaravalle.


...

"Facciamo squadra per far crescere giovani più consapevoli”. Così Roberto Pesaresi, presidente di Interporto Marche Spa ha presentato la partnership tra la società che sta sviluppando l'intermodalità in questo territorio e l'Aurora Basket avviato nell'ambito della disseminazione dei suoi risultati del progetto europeo "Intermodadria - Supporting intermodal transport solutions in the Adriatic area" del programma comunitario IPA CBC Adriatico.


...

In questi giorni è passata senza commenti la notizia che il ricorso al TAR contro la chiusura dell'ospedale di Chiaravalle (cavallo di battaglia del sindaco alle elezioni comunali del 2013) è stato definitivamente ed inesorabilmente respinto.


...

Venerdì 12 dicembre sarà il giorno dello sciopero generale. Dopo tanto tempo tornerà in campo, tutto insieme, il mondo del lavoro per fermare l’inarrestabile offensiva neoliberista guidata dal governo Renzi – Poletti - Alfano che toglie salario, diritti e dignità e per rivendicare lavoro, stato sociale, investimenti pubblici su sanità, scuola, tutela del territorio, trasporti (che i partiti di maggioranza, Pd in testa, hanno subordinato agli interessi dei padroni e della finanza).



...

La Rassegna della Pasquella, questa ormai “storica” manifestazione fondata sul recupero e sulla rivitalizzazione di una delle testimonianze vive della nostra comune cultura popolare, legata ai rituali di questua del solstizio d’inverno ed alle sue forme di propiziazione legate a credenze pre-cristiane ed antichi riti di fertilità, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Montecarotto.



5 dicembre 2014

...

L’albero luminoso è già acceso nella collina sovrastata dal borgo storico di Castelbellino e splende lungo il versante con la sua luce verde. Sono ancora numeri da record per il secondo albero più grande d’Italia: con una lunghezza tra la punta e il tronco di 434 metri in un dislivello di 134 metri, i 73 neon perimetrali occupano un’area di 21360 m quadrati e 1012 m lineari.



...

“La febbre dell’oro” di Chaplin con musiche dal vivo, “Stabat mater” con Tiziano Scarpa narratore e il soprano Gemma Bertagnolli, la partecipazione dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, Malika Ayane ne “Il Record dei Beatles” sono tra gli appuntamenti di spicco del XIV Festival Pergolesi Spontini dal 5 al 20 dicembre a Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Montecarotto, San Marcello.









4 dicembre 2014

...

Un’intensa Giuliana De Sio – diretta da Enrico Maria Lamanna – è la protagonista sabato 6 dicembre al Teatro Spontini di Maiolati di Notturno di donna con ospiti, un viaggio di Annibale Ruccello nel quotidiano attraversato e contaminato dal thriller, nel panorama desolato della periferia urbana e dei ghetti degradati in una ideale ricostruzione sulla violenza e modernità delle metropoli.


...

Da fenomeno nato sul web a mostra che entra nei luoghi pubblici e della quotidianità. Parliamo della mostra itinerante “Moie ’14. Storia di un paese per immagini”, organizzata da Ar.Co, l’associazione artigiani e commercianti del comune di Maiolati Spontini, ma nata da una pagina Facebook “Moje 100 anni dopo”, diventata in pochi mesi uno scrigno della memoria, grazie alle foto inviate da decine e decine di cittadini.






...

Tutta la Wispone Taurus Basket Jesi in posa sulla cattedra per l'ottavo scatto stagionale, niente lezioni ma la consapevolezza di aver studiato bene la parte da interpretare per far si che la pellicola finisse con un lieto fine per niente scontato fino a pochi minuti dalla fine, con un Cerreto arrembante che suona la ritirata solo quando é palese che il fortino Taurus non cadrà.