20 dicembre 2014

...

È confermato. Jesi è il primo Comune in Italia ad aver applicato il decreto Art Bonus. “E non solo - ha sottolineato l'assessore alla cultura, Luca Butini - ma, a distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del decreto, l’intervento di restauro programmato e dedicato alla tavola lignea raffigurante la Deposizione di Lorenzo Lotto è addirittura concluso”.




...

Domenica 21 Dicembre presso il teatro comunale, con il patrocinio del Comune di Castelplanio, verrà presentato il libro “La Processione di Carletto” che racconta per immagini la provocazione artistica dell’artista Simona Bramati e del curatore della realtà Michele Mariano che hanno attraversato l’Italia a piedi in compagnia di due asine, Carletto e Agalma, e del cane Giulio.



...

L’Amministrazione comunale e l’azienda agricola Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto inaugurano una collaborazione, definita con un’apposita convenzione, che ha al centro la biblioteca “La Fornace” di Moie e che prevede un interessante scambio fra quello che è diventato in sette anni il centro culturale più vivace della Media Vallesina e un’importante realtà imprenditoriale del territorio.



...

In questi anni, sulle modalità di affidamento dei lavori e servizi tecnici, relativi alla realizzazione del 4° Stralcio di Ampliamento della Discarica Intercomunale diverse sono state nel tempo, perplessità, sia sulla regolarità giuridico-amministrativa delle procedure, sia sulla convenienza economica per il Comune in merito alle scelte tecnico-amministrative adottate.




...

Il nuovo ISEE (che è l’indicatore economico con il quale le famiglie si devono confrontare per accedere ai vantaggi offerti dai servizi sociali, scuola e sanità), approvato dal Consiglio dei Ministri il 03/12/2013, prevede che, fra i redditi considerati ai fini dell’indicatore reddituale, e quindi incidendo nel determinare il relativo valore, ci sono anche le rendite erogate dall’INAIL esclusivamente per invalidità o per morte.



19 dicembre 2014



...

Piccoli e grandi in piazza, per un pomeriggio insieme all'insegna dello spirito natalizio. "I bambini addobbano L'Albero... di Pina" è il titolo dell'iniziativa in programma sabato 20 dicembre alle ore 17 in piazza della Repubblica a Jesi, organizzata dall'associazione L'Albero di Pina - dalla parte dei ragazzi, con il patrocinio del Comune, la collaborazione di Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione ArtUp, Esiflor e CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).



...

Con l’avvicinarsi del Natale l’aria di festa contagia anche l’agenzia JES! che questo Sabato propone a tutti gli jesini un evento dal sapore ludico e natalizio: l’appuntamento è a Palazzo Santoni alle ore 16 per giocare al primo gioco da tavola pensato e costruito a partire dalla storia e dall’identità della città di Jesi: CITTADARTI #JESI - eSCI.





...

L'assemblea dei soci di Jesiamo, riunitasi nei locali di Palazzo Colocci, ha eletto il nuovo direttivo che resterà in carica per i prossimi due anni. Ne fanno parte Alessandro Arcangeli, Matteo Baleani, Paolo Cingolani, Nicola Filonzi, Paola Lenti, Donatella Novello e Paolo Volpi.


...

La 17esima edizione del concorso Auguri Avis ha riscontrato un successo eccezionale. Mai come quest’anno, infatti, sono stati tantissimi gli alunni delle scuole primarie e secondarie della città di Jesi che hanno partecipato all’iniziativa.


...

Nella giornata di giovedì 18 dicembre il server di Edizioni Vivere verrà sostituito con un nuovo server più performante. La redazione ed i tecnici di FastMedia stanno lavorando per minimizzare i disagi per i lettori.






...

Archiviata la rotonda vittoria sul HC Camerano, e dopo la sosta per gli incontri delle rappresentative di zona i biancoblu si sono tuffati in una serrata settimana di preparazione in vista dell’impegnativo incontro che andrà in scena sabato 20 a Teramo contro la formazione del Lion Teramo allenata da mister Fonti, difficilissimo confronto per la Pallamano Chiaravalle che si troverà di fronte un agguerrito avversario.


...

La sanità regionale è al collasso. La controriforma Spacca (presidente della giunta regionale) Comi (per lungo tempo presidente della commissione sanità del Consiglio Regionale) sta dando i suoi “frutti”: la riduzione delle prestazioni sanitarie, la chiusura di tanti presidi territoriali, l’allungamento delle liste di attesa, con la conseguente fuga verso il privato e, per i meno abbienti alla rinuncia delle diagnosi e soprattutto delle cure.


...

Quattro i Concerti in programma dell'Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An) in occasione del Natale 2014. In una proposta musicale che spazia tra musica vocale e strumentale, tra polifonia vocale a cappella e con accompagnamento strumentale, l'ascoltatore è immerso in un'esecuzione varia ed affascinante tra voci, pianoforte, organo, archi, chitarra e piccole percussioni.


18 dicembre 2014



...

L’agrinido marchigiano fa scuola a Bruxelles. Nel corso dell’ultima riunione della Commissione imprenditoria femminile del Copa Cogeca, l’organizzazione europea degli agricoltori, Francesca Gironi, imprenditrice di Staffolo e delegata per l’Italia, ha ricevuto la richiesta di realizzare un focus sull’esperienza di agricoltura sociale avviata nella nostra regione.


...

Concerto a casa Capece Minutolo è il titolo dello spettacolo in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.30 (ingresso libero) presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi: una preziosa conferenza-concerto su Giuseppe Balducci, importante musicista di inizio Ottocento nato a Jesi nel 1796 (morto a Malaga nel 1845) e vissuto a Napoli dove fu in servizio presso la facoltosa famiglia Capece Minutolo come istitutore musicale.



...

Basta far finta che tutto sia normale! I fatti di cronaca che riguardano la sicurezza e l’ordine pubblico, che leggiamo con spirito di rassegnazione, mi hanno spinto a presentare una richiesta scritta al Sindaco e alla Presidenza del Consiglio Comunale per chiedere la convocazione della Commissione Consiliare competente, con lo scopo di esaminare e discutere la questione sicurezza e di studiare soluzioni condivise sulla problematica, anche alla presenza delle altre Autorità e degli Enti interessati, in considerazione dei preoccupanti fatti di cronaca verificatisi negli ultimi giorni in città, nelle zone dei quartieri Prato e Porta Valle.