Monte S. Vito: due incontri sulla sicurezza. Lo slogan: 'Mai più'

Due incontri sulla sicurezza stradale 1' di lettura 03/02/2014 - Il 6 e l' 8 febbraio 2014 si terranno due incontri di studio: quello del 6 presso il Centro "Carlo Urbani" in via Gramsci, 11 sul tema: "La sicurezza della circolazione rapportata all'infortunistica stradale"; "Il rilevamento dell'incidente stradale secondo le norme UNI 11472/2013" rivolto ai tecnici del settore. Quello dell'8 febbraio sarà rivolto alla cittadinanza e preceduto dall''inaugurazione della nuova sede del motoclub alle ore 17.

Si parlerà di sinistro stradale non come evento accidentale, ma puntando su cause e fattori che si ricollegano principalmente al fattore umano ed alle responsabilità dei conducenti, in quanto la stragrande maggioranza dei sinistri stradali avviene tra veicoli in movimento.

Da un incidente stradale possono derivare:
- danni alle sole cose;
- danni alle persone;
- decesso di persone.

Nel primo caso sul responsabile incombe l'obbligo del risarcimento del danno patrimoniale a norma degli articoli 2043 e 2054 del codice civile; nel secondo e nel terzo caso, chi ha colpa ricade sotto il regime della legge penale ed assume la qualità di indagato per il reato di lesioni colpose (art. 590 c.p.) o di omicidio colposo (art. 589 c.p.).

In merito alla procedibilità è prevista la querela di parte o d'ufficio. L'obiettivo finale è quello di "non abbassare la guardia" , di mettere in comune le rispettive esperienze per migliorare il servizio e per coinvolgere i cittadini a rispettare il prossimo sulla strada. Lo slogan per questi due appuntamenti è: "Mai più".



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2014 alle 16:05 sul giornale del 04 febbraio 2014 - 1206 letture

In questo articolo si parla di attualità, sicurezza, monte san vito, incidenti stradali, prevenzione, comune di Monte San Vito, incontro pubblico, giornata di studio, inaugurazione Moto Club

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XWj





logoEV