Quantcast

Poggio S. Marcello: il no di Badiali, Giancarli, Cardogna e Bucciarelli alla centrale a biomasse

consiglio regionale 1' di lettura 01/04/2014 - La Centrale a biomasse a Poggio San Marcello “non s'ha da fare”. Questo quanto chiesto in una Mozione, Presentata oggi in Consiglio regionale, da Fabio Badiali (Pd), Raffele Bucciarelli (FdS), Adriano Cardogna (Verdi) e Enzo Giancarli (Pd).

Nell'atto si sottolinea la contrarietà alla realizzazione del progetto, perché non compatibile con un modello di sviluppo territoriale, economico e sociale basato sul rispetto del territorio, del paesaggio e delle eccellenze agricole, in particolare vitivinicole.

Ipotizzata la realizzazione di un impianto a biomasse alimentato da oli vegetali della potenza di 3,9 Mwe in quella località, i Consiglieri regionali che sono anche Badiali, Presidente della Commissione Attività produttive e Agricoltura, Giancarli, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio, Cardogna, Presidente della Commissione Politiche Europee e Bucciarelli, Capo Gruppo consiliare della Federazione della Sinistra, evidenziano come l'impianto dovrebbe sorgere in un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini di qualità e in particolare del Verdicchio riserva DOCG che costituisce una delle assolute eccellenze enogastronomiche marchigiane riconosciuta a livello mondiale.

Alla luce di queste considerazioni i Consiglieri sottolineano come la collocazione dell'impianto sarebbe anche contraria a quanto perevisto dalla Deliberazione del Consiglio regionale n.62 del 2013 (Adeguamento del “Piano energetico ambientale religionale), alla Deliberzaione del Consiglio regionale n.175 del 2005, alla normativa “Burden sharing”. In particolare riguardo alle prescrizioni relative alle Aree articolarmente sensibili e/o vulnerabili alle trasformazioni territoriali del paesaggio.

Da qui la necessità di un preciso atto politico, che sarà presto discusso in Consiglio regionale e che i firmatari auspicano, anche in virtù degli atti già approvati dall'Assemblea legislativa, stoppi la realizzazione della Centrale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2014 alle 18:23 sul giornale del 02 aprile 2014 - 1266 letture

In questo articolo si parla di verdi, attualità, marche, biomasse, Poggio San Marcello, Assemblea legislativa delle Marche, consiglio regionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1Qb





logoEV