Quantcast

Maiolati: torna 'A me mi piace..leggere', corso e incontro con Eros Miari a Moie

Eros Miari 2' di lettura 06/04/2014 - L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Aib, l’associazione italiana biblioteche, organizza lunedì 7 aprile, dalle 14.30 alle 17.30, presso la scuola primaria “Martin Luther King” di via Venezia, a Moie, un corso di aggiornamento per docenti, bibliotecari, educatori, riferito in particolare alle esigenze di lettori adolescenti e pre-adolescenti, dal titolo “L’educazione dei lettori tra libri, strategie e emozioni”.

L’appuntamento rientra nel progetto “A me mi piace … crescere” organizzato dalla biblioteca “eFFeMMe23” La Fornace di Moie insieme con l’asilo nido “Il piccolo Principe”. Il progetto, giunto alla quarta edizione, propone corsi di aggiornamento, laboratori, incontri con gli autori in collaborazione con le associazioni del territorio. La lettura non è un optional, ma una priorità educativa. Mette assieme la ragione e l’emozione: l’apprendimento, la logica, la comprensione, e le storie, le esperienze, le emozioni. Dalla riuscita di questa combinazione vengono contributi essenziali alla costruzione delle personalità.

“Per questo la lettura – fanno sapere dalla biblioteca La Fornace – che si pratichi a scuola, in famiglia, in biblioteca, sta nel cuore del percorso educativo. Prendersi cura dei lettori è necessario, allora: accompagnandoli già dai primi passi, volti a far nascere una passione e guidandoli poi verso processi più complessi e raffinati, finalizzati ad educare lettori più competenti e consapevoli. Prendersi cura dei lettori è la missione che assegniamo a noi stessi e ai bibliotecari, ai docenti, agli educatori che prendono parte alla scuola delle storie. Si tratta di appuntamenti, incontri, discussioni e letture per riflettere sulla necessità dei libri e delle storie ai fini della crescita individuale, e sulle ragioni irrinunciabili della formazione dei lettori”.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza del corso a cura della sezione Marche dell’Aib. Sempre lunedì 7 aprile, alle ore 18, la biblioteca La Fornace di Moie ospiterà l’incontro, aperto a tutti, dal titolo “La scuola delle storie. Noi siamo quello che leggiamo. Strategie e consigli sulla lettura”. Si parlerà di come far nascere una passione. Il docente sarà Eros Miari, esperto di libri per ragazzi e di promozione della lettura.

Attualmente è responsabile del programma “Bambini e ragazzi” del Salone Internazionale del Libro di Torino. È tra i fondatori del progetto “Fuorilegge”, prima rivista e ora sito internet (www.fuorilegge.org) per mettere in rete la voglia di leggere dei giovani lettori. Il sito è risultato vincitore nel 2010 del premio destinato al miglior progetto di promozione della lettura per ragazzi e adolescenti promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, del Ministero per i Beni Culturali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2014 alle 18:40 sul giornale del 07 aprile 2014 - 1004 letture

In questo articolo si parla di cultura, moie, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, lettura, eros miari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/18a





logoEV
logoEV