Quantcast

Castelplanio: Museo Diocesano, il primo dvd sulla processione di venerdì santo

1' di lettura 09/04/2014 - Proseguono al Museo diocesano gli incontri in preparazione della Pasqua. Questo sabato 12 aprile sarà presentato un dvd che raccoglie le testimonianze dell’antica tradizione della processione del venerdì santo a Castelplanio, a cui l’intero paese partecipa insieme a diversi figuranti che rievocano la passione e la morte di Gesù Cristo.

Nello specifico sarà l’occasione per la locale parrocchia di far conoscere il “Piangito”, un antico canto di lamento, unico e inedito, scritto all'inizio del secolo scorso, e altri 4 canti antichi e significativi che accompagnano il corteo e contribuiscono a intensificare l’emozione del rito.

Interverranno don Mariano Piccotti, parroco di Castelplanio e ideatore dell’iniziativa, che presenterà una riflessione sul senso di attualità che riveste questa tradizione popolare, il dott. Riccardo Ceccarelli, per una lettura storica del rito e suor Maria Vissani, per una lettura teologico-spirituale.

L’incontro sarà accompagnato dal gruppo di canto della parrocchia e da alcuni musicisti che eseguiranno dal vivo dei brani contenuti nel dvd.

Domenica 13 aprile l’iniziativa sarà presentata al Teatro comunale di Castelplanio, alle 18:00. L’appuntamento è alle 18:00 nella sala “Valeri” del museo, l’ingresso è gratuito. Per informazioni museo@jesi.chiesacattolica.it o 0731.226749.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2014 alle 20:22 sul giornale del 11 aprile 2014 - 926 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, castelplanio, Museo diocesano di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2jS





logoEV
logoEV