Quantcast

Iniziativa dell'Anpi per il 70 anniversario della Resistenza, 'La chiameremo Rita'

1' di lettura 11/04/2014 - La Sezione ANPI di Jesi e la Sezione ANMIG di Jesi hanno organizzato in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione un incontro con Giuseppe Collamati, autore del libro “La chiameremo Rita”.

L’incontro patrocinato dal Comune di Jesi si svolgerà sabato 12 aprile 2014 al palazzo dei Convegni alle ore 18.00. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Luca Butini, e delle associazioni organizzatrici, Giuseppe Collamati racconterà la terribile esperienza vissuta da Vittorio Verdolini giovane jesino scampato all’eccidio di Treuenbrietzen Vittorio Verdolini subito dopo l’8 settembre 1943 venne deportato nel campo di lavoro di Treuenbrietzen dove era costretto a produrre munizioni per l’esercito Tedesco.

Il 23 aprile 1945 si salva miracolosamente dal massacro compiuto dai tedeschi di tutti gli internati di quel campo di lavoro.

L’ANPI e l’ANMIG attraverso questo incontro vogliono tenere viva la memoria dei terribili fatti avvenuti 70 anni fa, per ricordare i protagonisti di quei terribili fatti e attraverso il ricordo cercare che quanto avvenuto non succeda mai più.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2014 alle 19:07 sul giornale del 12 aprile 2014 - 1090 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Anpi Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2sH