Quantcast

Montecarotto: Cicloturistica Colline del Verdicchio, il giorno di Pasquetta si pedala alla scoperta di panorami e sapori

ostra vetere 4' di lettura 18/04/2014 - La Cicloturistica Colline del Verdicchio ritorna in grande stile lunedi 21 aprile 2014 in uno scenario dalle suggestioni uniche, particolarmente vocato alla coltivazione della vite: il Verdicchio è per eccellenza il vino della Regione Marche.

Fino a due anni fa disputata nella versione mediofondo e granfondo per i ciclo-master, alla manifestazione di carattere cicloturistico, inserita nel circuito Marche in Bici, hanno aderito tutti i comuni che collaborano attivamente a fianco degli organizzatori del Gruppo Sportivo Pianello, la società di Ostra Vetere (Ancona) che ha alle spalle una tradizione ciclistica ben consolidata a partire dal 1965.

Partecipare all’evento sotto l’egida della Federciclismo Marche, con sede di partenza ed arrivo ad Ostra Vetere , è un’occasione unica per godersi la giornata di Pasquetta alla scoperta delle tradizioni locali: niente di meglio che approfittare di una pedalata senza l’assillo del cronometro e della classifica tra i paesaggi e i piaceri enogastronomici dell’entroterra marchigiano.

Da Ostra Vetere (nota per i siti archeologici, le rovine romane e il santuario della Madonna della Rosa, la bellissima ed accogliente Piazza dei Martiri) a Serra de’ Conti (un suggestivo scorcio del passato che solo gli antichi borghi medievali sanno donare nonché sede museo delle arti monastiche), passando poi per il borgo medievale di Barbara, Montecarotto (con la sua storia plurimillenaria e con i suoi monumenti), Poggio, San Marcello (la cinta muraria, con i suoi torrioni cilindrici e quadrangolari), Rosora Mergo (che domina un vasto panorama dalla catena dei Monti Sibillini a quella del Monte Catria fino al Mare Adriatico), Corinaldo (già da tempo inserito nel club "I borghi più belli d'Italia” e nota in autunno per la Festa delle Streghe nella notte di Halloween), Serra San Quirico (il cui centro storico è ben conservato dal caratteristico impianto medievale con le Copertelle, ovvero i passaggi coperti che corrono lungo le mura del paese), Arcevia (ricca di testimonianze archelogiche nonché città decorata al valor militare per la guerra di liberazione) e Castelleone di Suasa (con la fiorente attività floro-vivaistica che ha permesso al paese di guadagnarsi l'appellativo di "Paese verde") dove si articoleranno i due percorsi di 66 e 89 chilometri.

A supporto dell’evento i partner oltre agli Enti Regione Marche, Provincia di Ancona, il patrocinio di Ostra Vetere e dei comuni ospitanti il passaggio dell'evento cicloturistico.

ISCRIZIONI E MODALITA’
Dal 18 al 21 aprile € 10,00: Codice IBAN per il bonifico IT 25 F 08704 37500 000010106213 BCC OSTRA E MORRO D'ALBA AG. OSTRA; da inviare copia bonifico e iscrizione via Fax 0717988482 oppure via e-mail gspianello@hotmail.it

AMATORIALE FONDO
OSTRA (An) – 5^ Cicloturistica Colline Di Verdicchio – (id gara 64902) - Soc. Org.: ASD Pianello – Categorie: Cicloturisti e Amatori aperta agli Enti della Consulta - Percorsi: percorso lungo rosso km. 89 partenza: Ostra piazza dei Martiri, Casine di Ostra, SP 360 Arceviese, Pianello do Ostra, Pongelli di Ostra Vetere, SP 360 Arceviese, via Brodolini, Osteria di Serra dè Conti, Serra dè Conti, Montecarotto Centro, via Sabbionara, contrada Gioncare, bivio Poggio San Marcello, Tassanare, bivio Mergo, Trivio, SP 14 Senigallia – Albacina, Maestà, Prosano, Conce di Arcevia, SP 14 A, Palazzo di Arcevia, San Pietro, bivio Loretello, Castelleone di Suasa, via Ville, Contrada Farneto, SP Corinaldese, bivio Barbara, bivio Ostra Vetere, via Nevola, bivio Corinaldo, Ponte Lucerta, rotatoria Passo Ripe, Casine di Ostra, Ostra piazza dei Martiri Arrivo – Percorso corto blu km. 66 partenza: Ostra piazza dei Martiri, Casine di Ostra, SP 360 Arceviese, Pianello di Ostra, Pongelli di Ostra Vetere, SP 360 Arceviese, Conce di Arcevia, Montefortino, Palazzo di Arcevia, San Pietro, bivio Loretello, Castelleone di Suasa, via Ville, Contrada Farneto, SP Corinaldese – Iscrizioni: G. S. Pianello via F. Coppi 60010 Ostra cell. 329 5956750 – fax 071 7988482 – e mail: gspianello@hotmail.it Chiusura: 21.4.14 Ore: 8,00 – Ritrovo ore: 6,30 Ostra piazza dei Martiri – Partenza ore: 8,30

http://gspianello .wordpress.com/
www.marcheinbici.org










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2014 alle 18:38 sul giornale del 19 aprile 2014 - 1219 letture

In questo articolo si parla di sport, pianello, Gruppo Sportivo Pianello, cicloturistica colline del verdicchio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2QD





logoEV
logoEV