Chiaravalle: ApertaMente sull'alluvione, 'Senza se e senza ma'

Lista Civica Apertamente 2' di lettura 08/05/2014 - Tutti ci siamo domandati come sia potuto accadere e perché non si sia fatto di più; ma alla fine, ciò che è stato non può essere cambiato. Qualcuno poteva immaginare, altri prevedere; tutti sono rimasti senza parole; molte famiglie hanno subito dei danni, alcune anche molto ingenti.

Oggi tutti si chiedono: perché? Si poteva evitare? Di chi sono le responsabilità? Perché non ha agito diversamente? Doveva fare in quel modo, non doveva aspettare così tanto, doveva prevedere, doveva avvisare la cittadinanza, doveva.., etc etc.

Facile commentare il giorno dopo; molto più difficile decidere che cosa fare il giorno prima. È vero, forse qualcuno ha sbagliato, ma chiediamoci a mente fredda: che cosa in quel preciso momento si poteva, o doveva fare? Quali azioni si sarebbero dovute intraprendere? E che cosa hanno fatto invece i precedenti amministratori nei decenni passati per prevenire il verificarsi di fenomeni di questo tipo? Chi si è dimenticato negli anni della corretta ed oculata gestione del nostro territorio? E che cosa c’è da fare adesso?

Questo dobbiamo chiederci!! Certo, quel sabato mattina qualcosa è andato storto, ma le ragioni di ciò che è accaduto vanno ricercate anche altrove. Apprezzabile e coraggiosa la Sua vicinanza manifestata ai cittadini e alle famiglie colpite dal dramma (solo chi non ha visitato i luoghi coinvolti può tentare di affermare il contrario).

Ora dobbiamo guardare avanti e trarre insegnamento da ciò che è successo, senza contrapposizioni, o false retoriche. Qui non si tratta di confrontarsi con un avversario politico; qui si deve far fronte comune per difendere il nostro territorio, senza se e senza ma. Noi siamo pronti a profondere il nostro impegno; sempre se vorrà….., Sig. Sindaco.

PS: in questa triste vicenda non va dimenticato il ruolo fondamentale dei volontari intervenuti, che hanno fornito, aiuto, sostegno e speranza. Grazie!


da Gruppo Consiliare Apertamente
lista civica - Chiaravalle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2014 alle 10:30 sul giornale del 09 maggio 2014 - 1287 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, alluvione, Gruppo Consiliare, Lista civica Apertamente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3Lx





logoEV