x

2 giugno, il sindaco consegna la Costituzione ai diciottenni

festa della repubblica 1' di lettura 01/06/2014 - Si è rinnovato lunedì 2 giugno alle ore 11, in occasione della festa della Repubblica, presso il teatro studio “Valeria Moriconi” di piazza Federico II, la consegna della Costituzione Italiana ai giovani che nel corso dell'anno raggiungono la maggiore età.

Una iniziativa avviata ormai da alcuni anni che arricchisce di significato le celebrazioni del 2 giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi che raggiungono la maggiore età attorno ai valori, agli ideali e alle regole che rendono sempre attuale la Carta costituzionale.

Sono esattamente 349 i giovani che nel 2014 hanno compiuto o compiranno il 18° compleanno. Nella lettera inviata loro dal sindaco Massimo Bacci per invitarli all'iniziativa, in programma alle ore 11, è stato ricordato come la Carta Costituzionale sia stata scritta, discussa e approvata da donne e da uomini che avevano attraversato vite di rischio, persecuzione, esilio e carcere a causa della dittatura fascista e del nazismo, ed avevano imparato quanto costa perdere i propri diritti di cittadino e la propria libertà individuale.

“In questo libro - ricorda il sindaco - c’è scritto chi siamo, di quali diritti inalienabili siamo titolari, da quale storia veniamo. E ci sono scritti i doveri e i diritti fondamentali al rispetto dei quali ogni cittadino deve sentirsi impegnato. Conoscerli, conservarli, difenderli, è il gesto più elevato di rivendicazione della nostra dignità di cittadini liberi”.

La cerimonia per la celebrazione del 2 giugno ha previsto anche, alle 10.30, la deposizione di una corona d'alloro al monumento alla Repubblica di piazza Indipendenza con l'intervento del sindaco Massimo Bacci, alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d'arma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2014 alle 19:03 sul giornale del 03 giugno 2014 - 1077 letture

In questo articolo si parla di attualità, 2 giugno, jesi, Comune di Jesi, Festa della Repubblica, Costituzione, diciottenni, Massimo Bacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/49X





logoEV
logoEV