x

L’ANPI in piazza per parlare di riforme della politica, elettorale e della Costituzione

1' di lettura 31/05/2014 - La Sezione ANPI di Jesi aderisce alla Giornata di Mobilitazione a difesa della Costituzione promossa dall’ ANPI Marche. L’appuntamento si è tenuto in Piazza della Repubblica sabato 31 maggio 2014 nel pomeriggio, dalle 17 alle 19.

La riforma della politica per l’ANPI si deve intendere come un mutamento radicale del modo di essere attuale dei partiti, dei comportamenti politici nelle istituzioni e nella società, per restituire fiducia ai cittadini, ricondurre quelli che tuttora restano assenti al voto, per ottenere la loro fattiva e convinta partecipazione al riscatto ed al rilancio del Paese.

L’ANPI intende essere tra i primi in questa battaglia, ma è convinta della necessità che a questo impegno venga assicurata la massima partecipazione possibile, perché si tratta di un appuntamento collettivo, al quale nessuno può mancare, se vuole davvero il riscatto del Paese.

Le riforme devono tenere conto dell’esigenza della rappresentanza e della coerenza Costituzionale cosa che l’attuale politica governativa sembra non prendere in considerazione. Riteniamo necessari aggiustamenti anche del sistema parlamentare, così come definito dalla Costituzione, rispettando la linea fondamentale perseguita dal legislatore costituente, le esigenze di centralità del Parlamento, della rappresentanza dei cittadini, del controllo sull’attività dell’Esecutivo. Tutto questo richiederà tempi più adeguati, senza tergiversazioni e senza inopinati stravolgimenti dei metodi e degli stessi contenuti.

Per discutere di questi temi l'Anpi è scesa in piazza sabato scorso con materiale informativo e copie della Costituzione. Una buona occasione per aderire all'ANPI o rinnovare l'adesione!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2014 alle 00:48 sul giornale del 03 giugno 2014 - 872 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Costituzione, anpi, Anpi Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/47A





logoEV
logoEV