x

Progetto Educare alla legalità, la Costituzione consegnata agli alunni delle quinte dell'I.C. Urbani

1' di lettura 02/06/2014 - Il giornalista e scrittore Vincenzo Varagona ha consegnato una copia della Costituzione Italiana ai ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie “Monte Tabor” e “Martiri della Libertà” dell’ istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, nell’ ambito del progetto Educare alla legalità.

L’ iniziativa, presenziata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Rosa Meloni, si è svolta venerdì 30 maggio presso la scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi“. L’ incontro è iniziato con la lettura, da parte di alcuni alunni, dell’ art. 32 della Costituzione che sancisce la salute come fondamentale diritto dell’ individuo e garantisce cure agli indigenti.

Questa è stata anche l’occasione per la presentazione del libro “Carlo Urbani, il medico della SARS” di cui Vincenzo Varagona ne è l’autore. Ascoltato da un attenta platea di alunni, genitori e insegnanti, il giornalista ha raccontato con aneddoti la vita di Carlo ricordando spesso l’importante figura di sua madre Maria; ha citato ricordi toccanti fatti dai suoi colleghi e ha parlato delle sue missioni in Vietnam e di come Carlo Urbani fosse attento ai bisogni dei più deboli e, in particolare, ai bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo.

Al termine della presentazione gli alunni hanno letto l’articolo della Costituzione che riguarda la scuola ed hanno cantato e suonato l’ “Inno di Mameli”. Visibilmente emozionati ciascun alunno ha ricevuto una copia della Costituzione con relativa foto di rito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2014 alle 21:27 sul giornale del 03 giugno 2014 - 968 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, insegnanti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/5aB





logoEV
logoEV