contatori statistiche

Morro d'Alba: oggi in anteprima nazionale la presentazione del libro 'Cesare Colombo con Simona Guerra'

2' di lettura 03/07/2014 - Verrà presentato in anteprima nazionale a Morro d’Alba (AN) il nuovo libro “Cesare Colombo con Simona Guerra. La camera del tempo”.


Cesare Colombo, fotografo di fama internazionale torna nelle Marche - una regione a lui particolarmente cara - per parlare della sua appassionante carriera. Fotografo per amore e per professione, ma anche grafico pubblicitario, giornalista, critico e polemista. E poi curatore di mostre, docente universitario, storico...

Tanti sono gli aggettivi per definire Cesare Colombo che in questo libro condotto da Simona Guerra - storica della fotografia di origini marchigiane - si racconta attraverso le sue fotografie, le interviste ed anche tramite un’accurata selezione di testi scritti in più di cinquant’anni di carriera.

L’evento, presentato da Lisa Calabrese, si svolge nell’ambito di Estatedifotografia 2014, promosso dal Comune di Morro d’Alba, che durante i prossimi mesi offrirà gratuitamente l’opportunità di partecipare ad aventi fotografici di livello (lezioni, caccie al tesoro fotografiche per bambini, e molto altro).

L’evento è in collaborazione con: edizioni Contrasto e Giornate di Fotografia.

Il programma di Estatedifotografia http://www.simonaguerra.com/foto_news/locandona-web.jpg
Il libro Formato 15x21 Brossura con alette - 336 pagine - Prezzo 21,90 Euro Collana Logos – Lezioni di Fotografia

Cesare Colombo (Milano, 1935) da quasi cinquant’anni è protagonista nel campo della fotografia e della comunicazione visiva in Italia, affiancando al lavoro di ripresa un impegno di ricerca sulle immagini storiche che ha prodotto antologie e mostre memorabili, come Lo sguardo critico. Cultura e fotografia in Italia 1943-68; L’occhio di Milano (1977); L’uomo a due ruote (1987); Tra sogno e bisogno e Occhio al cibo (1985 e 1990); Scritto con la luce (1987); La fabbrica di immagini (1988); Un paese unico. Italia, fotografie 1900- 2000; Ferrania. Storie e figure di cinema e fotografia (2004); AnniCinquanta. La Fotografia (2005); Cento anni di imprese (2010). Nelle sue foto, raccolte nei volumi Milano veduta interna (Alinari, 1990), Life Size, Photos 1956-2006 (Ed. Imagna 2009), è prevalente l’interesse per l’uomo e per il suo ruolo nella società contemporanea. Nel 2012 ha pubblicato Milano. Ingresso libero, curato da Giovanna Calvenzi, accompagnato da una mostra prodotta dalla FIAF.

Simona Guerra si occupa di ordinamento e valorizzazione di fondi fotografici e collabora con i maggiori archivi italiani, tra cui l’archivio di Mario Giacomelli per cui ha curato il primo riordino del patrimonio fotografico. È curatrice di mostre ed eventi e tiene lezioni sul linguaggio fotografico presso scuole pubbliche ed istituzioni. Ha scritto, tra gli altri, il romanzo Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia e le due biografie Mario Dondero e Mario Giacomelli. La mia vita intera.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2014 alle 23:44 sul giornale del 04 luglio 2014 - 1823 letture

In questo articolo si parla di cultura, morro d'alba, presentazione libro, anteprima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/6Ne





logoEV
logoEV