x

S. Maria Nuova: 70esimo anniversario della Liberazione, cittadinanza onoraria a veterano britannico

2' di lettura 18/07/2014 - Sabato 19 luglio alle ore 10,45 si celebra il 70° anniversario della liberazione di Santa Maria Nuova dall'occupazione nazifascista, il giorno in cui il nostro paese potè respirare l'aria della libertà, il giorno in cui le nostre nonne e i nostri nonni ebbero la certezza della rinascita sociale ed economica dalle miserie in cui il regime fascista ci condusse con lucida pazzia.


E' importante esserci in onore di chi, nelle nostre famiglie, visse e superò quegli anni terribili, perchè il ricordo non vada perduto affichè simili tragedie non possano ripetersi. Durante la manifestazione sarà consegnata la cittadinanza onoraria a Mr. Harry Shindler, veterano dell'esercito Britannico che partecipò alla liberazione di Santa Maria Nuova in quell’estate del 1944, che da oltre trent’anni vive in Italia, ora residente a San Benedetto del Tronto, che svolge un’opera di importante ricerca e salvaguardia della memoria di uomini e fatti risalenti alla Seconda guerra mondiale, fornendo così un modello e uno stimolo per la conservazione della memoria di quei tragici eventi, anche in funzione della promozione di una cittadinanza attiva e consapevole, ispirata ai valori che proprio nel crogiolo della seconda guerra mondiale si sono forgiati, per diventare poi i pilastri ideali della Costituzione italiana: la solidarietà, la giustizia, la libertà, la pace.

Ritirerà la cittadinanza per conto di Mr. Shindler, impossibilitato a essere presente alla cerimonia per motivi di salute, il colonello Duncan Venn dell’Ambasciata Britannica a Roma.

La manifestazione sarà accompagnata dalle note della banda musicale comunale la Lombarda che nel pomeriggio/sera ritornerà in piazza ospitando il complesso bandistico Città di Osimo e la banda musicale di Castelbellino per il tradizionale “i colori della musica”, la degna chiusura di una giornata indimenticabile.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2014 alle 15:18 sul giornale del 19 luglio 2014 - 1145 letture

In questo articolo si parla di attualità, liberazione, Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova, anniversario, cittadinanza onoraria, harry schindler

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/7ps





logoEV
logoEV