contatori statistiche

Nuove visite guidate alla città, spazi inediti e guida in lingua inglese

2' di lettura 23/07/2014 - Un nuovo ed inedito programma di visite guidate che la città di Jesi offrirà ai turisti a partire dal mese di luglio e fino a settembre, è stato presentato dall’assessore alla cultura Luca Butini e dal consigliere delegato al turismo Giancarlo Catani durante la conferenza stampa di due giorni fa.

"Una manovra che punta a migliorare e a valorizzare la ricettività del territorio. Una nuova via da intraprendere insieme alle associazioni e ai commercianti, dopo il migliaio di visitatori registrati in città nella sola primavera", afferma Butini.

Il programma prevede una serie di appuntamenti realizzati nei mesi di luglio e agosto grazie alla collaborazione ed organizzazione dell’Archeoclub d’Italia, sezione di Jesi, del gruppo FAI di Jesi e Vallesina, di Viaggi e Miraggi Marche:

- giovedì alle ore 21 appuntamento con Nordic Walking, un percorso di passeggiata sportiva alla scoperta di luoghi poco conosciuti della città. In particolare ad agosto ci saranno due trekking serali alla Cappella San Ubaldo e al Conservatorio delle Fanciulle Povere (contributo di 5 euro a persona comprensivo di bastoncini e assicurazione della Nordic Walking; Trekking urbano al costo di 3 euro a persona con guida e assicurazione compresi)

- venerdì sera visite guidate alle antiche mura, alle chiese di San Pietro Apostolo e Santa Maria del Piano (le visite sono a contributo libero)

- domenica, sempre a contributo libero, visite con guida alla chiesa di San Marco

Proposte fino alla terza settimana di settembre le visite organizzate dall’Ufficio del Turismo del comune di Jesi, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi, al Teatro Pergolesi ed alla Pinacoteca Civica: visite ale ore 11 di ogni mercoledì, al costo di 4 euro a persona.

“Una novità assoluta di questa estate è la presenza il venerdì mattina della guida in lingua inglese, novità assoluta non solo a Jesi ma anche a livello regionale”, sottolinea Catani. Infatti il venerdì sarà possibile visitare con la guida bilingue la favolosa Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti oltre che il centro storico. Le visite sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Guide delle Marche, provincia di Ancona.

Al termine di ogni visita sarà consegnato ai partecipanti un buono sconto del 10% da utilizzare nei bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie del centro che aderiscono all’iniziativa. Data la presenza di numerosi turisti, molti dei quali europei, saranno distribuiti volantini informativi con le iniziative dell’estate 2014 in italiano ed in inglese.

Inoltre l’associazione Jes! ha messo a disposizione presso l’ufficio del turismo gratuitamente la macchina CIP, una facilitatrice di immaginazione ideata da alcuni giovani creativi, che permette di visitare il centro storico in maniera originale e divertente.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2014 alle 20:04 sul giornale del 24 luglio 2014 - 1501 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, centro storico, jesi, fai, lingua inglese, guida, visite guidate, trekking urbano, nordic walking, cristina carnevali, ufficio del turismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/7D9





logoEV
logoEV