Quantcast

Maiolati: Trivio e Quadrivio, si parla de “Il destino europeo del sonetto da Shakespeare a Jovanotti” con Peter Mack

2' di lettura 06/08/2014 - Nuovo appuntamento, giovedì 7 agosto, alle ore 21, al Caffè letterario del centro culturale “eFFeMMe23” biblioteca La Fornace di Moie, con “Trivio e Quadrivio”, la rassegna estiva organizzata dall’Amministrazione comunale.


Uno di fronte all’altro, per uno scambio di idee da condividere con il pubblico, ci saranno uno dei più importanti personaggi della cultura europea, Peter Mack, storico e direttore del Warburg Institute di Londra, e un diciottenne, Sebastiano Mazzarini, l’ex sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi.

Parleranno de “Il destino europeo del sonetto: da Shakespeare a Jovanotti”. Un excursus che partendo dalla poesia del Bardo arriva alle tematiche sociali ed esistenziali dei cantautori italiani come Jovanotti e Guccini.

È stata una serata emozionante e molto partecipata, intanto, quella di martedì 5 agosto a cura del poeta Francesco Scarabicchi, che ha presentato “Dal balcone a un segreto più in là”: un suggestivo viaggio nella canzone di Fabrizio De Andrè. Un percorso scritto e raccontato da Scarabicchi e suonato dai bravi e applauditissimi Francesco Paladino (voce e chitarra), Luigi Castagna (clarinetto), Fausto Tagliabue (percussioni e tromba) e Daniele Taucci (basso).

Ieri, mercoledì 6 agosto, Raffeli ha presentato “Parole le ali: omaggio a Pier Paolo Pasolini” nel parco “Antonella Paradisi”, in via Fornace a Moie. Un approfondimento della sua figura che attraversa l’arte ma anche la politica italiana. L’evento ha previsto la partecipazione musicale della Gang dei fratelli Marino e Sandro Severini.

La nona edizione di “Trivio e quadrivio” si chiuderà sabato 9 agosto con il conferimento del “Premio Gaspare Spontini” al soprano Mara Zampieri. La manifestazione si è svolta alle ore 21 alla Scuola Pia Gaspare Spontini, nel centro storico del capoluogo collinare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2014 alle 18:42 sul giornale del 07 agosto 2014 - 1027 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/8hG





logoEV
logoEV