Quantcast

S. Maria Nuova: riparte il mercatino dei libri usati

2' di lettura 20/08/2014 - Dal 22 agosto parte il mercatino dei libri scolastici usati. Questa attività, promossa dall’Amministrazione Comunale, vuole essere di sostegno, sociale e politico, alle famiglie e ai giovani del paese per garantire il loro diritto allo studio.


Ha per di più un’importanza sotto il profilo ambientale inserendosi nella filiera virtuosa delle azioni del riuso. Con l’apertura del nuovo anno scolastico si ripropone la spesa per l’acquisto dei libri di testo per i giovani che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado e in questa peculiare congiuntura economica si rivaluta l’importanza della merce usata e del risparmio che prevede un nuovo approccio all’economia che promuova un’etica solidale, di pari opportunità, di mutualità comunitaria, attraverso i rapporti interpersonali negli scambi commerciali.

Per queste motivazioni e in attuazione dei principi contenuti negli articoli 3, 34 della Costituzione Italiana, l’Amministrazione valuta il mercatino dei libri scolastici usati una strategia efficace e di particolare valore sociale con la speranza che diventi un punto di incontro partecipato di condivisione scolastica per gli studenti e le studentesse santamarianovesi.

L’iniziativa, inoltre, si inserisce all’interno del protocollo Città Sostenibili e Amiche dei Bambini e degli Adolescenti a cui il nostro Comune ha aderito, impegnandosi nella piena attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia a livello locale dove è più forte l’impatto diretto sulla vita delle bambine, dei bambini e delle, degli adolescenti per promuovere la migliore qualità di vita per tutti i giovani cittadini.

Per vendere i propri libri di testo è necessario prenotare lo spazio gratuito per la vendita da gestire autonomamente, iscrivendosi via e-mail all’indirizzo mercatinolibri.smn@libero.it con indicazione del nome e cognome, l’elenco dei libri in vendita, la scuola, il corso di studi e la/e classe/i di utilizzo degli stessi.

Sarà possibile consultare le liste dei libri in vendita per tutta la durata del mercatino sul sito comunale http://www.comune.santamarianuova.an.it/ e sul blog http://decidoancheio.wordpress.com/ .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2014 alle 14:23 sul giornale del 21 agosto 2014 - 5089 letture

In questo articolo si parla di cultura, Comune Santa Maria Nuova, santa maria nuova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/8JS





logoEV
logoEV