Quantcast

Cupramontana: domenica 12 seconda tappa del Progetto “I Musei, Officine Creative”

1' di lettura 06/10/2014 - Seconda tappa del Progetto “I Musei, Officine Creative” che questa volta arriva a Cupramontana presentando una nuova mostra dedicata al poliedrico genio di Luigi Bartolini, alle sue 30 incisioni raccolte nella Pinacoteca Luigi Bartolini di proprietà comunale e situata al piano terra di Palazzo Leoni.

La mostra è stata allestita al piano superiore, nelle sale del Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino e presenta le opere dei sette giovani artisti marchigiani selezionati dal progetto. Alessio Ballerini, Luca Carnevali, Federica Castrico, Monica Gattari, David Landi, Elisa Latini, e Giulia Serritelli si sono ispirati, hanno studiato e indagato le opere e la personalità di Bartolini fino a proporre una loro personale lettura dei tratti del grande maestro.
A seguire, alle 17.30, presso la sede della Casa delle Associazioni, il suggestivo Concerto Live con brani inediti dei 5 giovani compositori marchigiani selezionati dal progetto. Lorenzo Colocci, Francesco Colocci, Paolo Tarsi, Piero Valbruzzi e Alessandro Polidori compositori e musicisti giovanissimi, ma con già mature esperienze musicali alle spalle anche in campo internazionale, presenteranno le loro composizioni, che toccano più generi musicali, influenzate e guidate dalla conoscenza delle opere di Bartolini. La loro forte sensibilità si è ben amalgamata a quella delle opere di Bartolini fino ad elaborarne personali suoni, armonie e atmosfere capaci di soffermarsi e sottolineare la poesia e la forza di tutti quei dettagli, ritratti e paesaggi immortalati dal grande incisore cuprese protagonista indiscusso della cultura italiana del Novecento.
La Mostra rimarrà aperta al pubblico dal 12 ottobre al 10 novembre: sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Info: www.imuseiofficinecreative.it, www.musan.it, Numero Verde 800.439392.


da Sistema Museale della Provincia di Ancona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2014 alle 16:17 sul giornale del 07 ottobre 2014 - 1124 letture

In questo articolo si parla di cultura, sistema museale della provincia di ancona, cupramontana, museo internazionale dell'etichetta del vino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0FH





logoEV
logoEV